giovedì 14 febbraio 2013

American Airlines e US Airways verso una maxi fusione



NEW YORK - American Airlines e US Airways hanno in programma di unirsi e di formare una delle più grandi compagnie aeree del mondo, e secondo un certo numero di fonti anonime si sono incontrate ieri per approvare la fusione.Un annuncio ufficiale è previsto per oggi.
La fusione porterà American Airlines a superare il valore della rivale Delta Airlines, con un valore di mercato stimato di $ 11 miliardi.
La parte del leone della nuova società sarà di proprietà dei creditori concorsuali di American Airlines ', che avranno il 72% della società.
La società madre di American Airlines ha presentato istanza di fallimento più di un anno fa. Con una storia che risale a 80 anni, cinque anni fa, American era cresciuta fino a diventare la più grande compagnia aerea del mondo. Ma le perdite profonde spinto l'azienda al fallimento, con la società che ha dato la colpa del costo del lavoro ed i sindacati che l’accusano di cattiva gestione. US Airways, al contrario, è stato proficuo negli ultimi anni.
Le due società stanno discutendo dallo scorso agosto, quando hanno firmato un accordo per lo scambio di informazioni riservate. Il vettore sarà gestita con il marchio American Airlines, ma il direttore generale dovrebbe essere l'attuale capo di US Airways, Doug Parker.
Non incluse le società collegate, la nuova American avrà circa 900 aerei con più di 3.000 voli e impiegherà 100.000 persone.
L'accordo avrà bisogno di approvazione da parte delle autorità di regolamentazione della concorrenza e di  un tribunale fallimentare degli Stati Uniti prima di andare avanti.

Nessun commento:

Posta un commento