lunedì 6 marzo 2017

La battaglia di MOSUL, le forze irachene conquistano un secondo ponte

MOSUL, 6 marzo - Le forze governative irachene hanno conquistato a Mosul il ponte sul fiume Tigri al-Hurriya (Libertà). E 'il secondo dei cinque ponti di essere recuperato da quando l'operazione per riprendere la città dal cosiddetto Stato Islamico ha avuto inizio nel mese di ottobre.
La notizia arriva un giorno dopo che le forze irachene hanno lanciato una nuova spinta contro la parte occidentale di Mosul. La parte orientale era stata ripresa a gennaio dopo pesanti combattimenti.
Tutti e cinque i ponti sono stati danneggiati in attacchi aerei della coalizione, ma la cattura del secondo ponte, conosciuto anche come il ponte di al-Jamhuriya, forniranno un punto d'appoggio molto importante alle forze governative.
Mosul è l'ultima roccaforte Isis in IraqL'ovest comprende la città vecchia e la Grande Moschea di al-Nuri, dove il leader Abu Bakr al-Baghdadi aveva proclamato la creazione di un "califfato" nel mese di luglio 2014, dopo che il gruppo jihadista aveva invaso gran parte dell'Iraq settentrionale e occidentale.
L'Organizzazione internazionale per le migrazioni dice che 45.000 persone sono fuggite mentre si intensificano i combattimenti e le agenzie umanitarie dicono che possono a malapena far fronte al numero di persone che arrivano ai loro campi.
Circa 750.000 persone vivevano nella parte occidentale della città, prima che il nuovo assalto iniziasse.

Nessun commento:

Posta un commento