mercoledì 29 marzo 2017

RUSSIA, potente terremoto (6.6) al largo della Kamchatka


MOSCA, 29 marzo - Un potente terremoto di magnitudo 6.6 ha scosso la penisola di Kamchatka in Russia, circa 80 chilometri a est a nord di Ust-Kamchatsk.
Il sisma si è verificato nel mare di Bering, al largo della costa orientale della Kamchatka nel pomeriggio di oggi (06:09 in Italia). “I residenti dei villaggi di Klyuchi e Kozyrevsk hano sperimentato questo terremoto ha detto il rappresentante dell'Accademia Russa delle Scien.
Il Sakhalin Tsunami Center ha avvertito che il terremoto può eventualmente provocare onde di tsunami locali fino a 1,5 metri. "Abbiamo dichiarato una minaccia tsunami sulla base di dati sismici" ha dettoun portavoce dal centro Petropavlovsk Tsunami, notando che i villaggi Ust-Kamchatsky e Nikolskoye nella regione Aleut si trovano nella zona di immediata minaccia.
Il terremoto è avvenuto in prossimità del vulcano Kambalny che inaspettatamente so è risvegliato dopo un periodo 250 anni di inattività. L'area intorno al vulcano in Kamchatka è stata messa in allerta. Il vulcano rimane ancora attivo mentre la cenere è salita a un'altitudine di oltre 7.000 metri sul livello del mare.

Nessun commento:

Posta un commento