venerdì 24 marzo 2017

Chi era KHALID MASOOD (che una volta si chiamava Adrian Russel, nato nel Kent)


Khalid Masood, il terrorista di Westminster,  era originario del Kent, si chiamava, prima della conversione all'islamismo, Adrian Russel e viveva nella contea di West Midlands. Una donna ha raccontato al Guardian che Masood è stato suo vicino di casa a Birmingham fino a Natale scorso, quando con la famiglia ha lasciato in fretta l'abitazione, senza nemmeno salutare. Lo descrive come un uomo tranquillo e dedito al giardinaggio. Ma il suo fascicolo alla polizia racconta un'altra storia, con condanne per lesioni aggravate e possesso di arma già nel 1983 e ancora nel 2003. Tuttavia il suo nome non compariva nella lista dei potenziali terroristi stilata da Scotland Yard Masood non aveva precedenti per terrorismo, era stato due volte in carcere per delitti comuni. All’indomani dell’attentato, il primo ministro Theresa May ha informato al Parlamento che l’aggressore era un uomo nato nel Regno Unito, che da anni era nel radar dei servizi di intelligence per i suoi vincoli con estremisti islamici. In Regno Unito ci sono circa tre mila cittadini sospetti sotto osservazione dai servizi segreti.
La sera prima di uccidere aveva consumato un kebab d'asporto. Chiuso nella stanza 228 dell'hotel Preston Park a Bringhton, pagata 59 sterline, Adrian Russell è andato a dormire come fosse un giorno qualunque e al risveglio, a inservienti e clienti dell'hotel, ha semplicemente detto col sorriso "oggi vado a Londra" .
Adrian Russell, nato nel 1964 da madre single a Erith, nel Kent, è il nome di nascita di quello che oggi è stato riconosciuto come Khalid Masood. Il suo vero nome è stato confermato da Scotland Yard che continua a indagare sul suo passato per cercare di capire se ci siano eventuali complici. Il suo lavoro era quello dell'insegnante.
Amante della palestra e della sua famiglia (aveva tre figli), Adrian nel 2004 si era sposato con Farzana Malik e nello stesso periodo era iniziato il suo processo di radicalizzazione. Conosciuto con diversi alias, poco dopo avrebbe preso il nome musulmano. Il Sun e altri giornali hanno pubblicato tracce del suo ultimo curriculum vitae dove Masood si descrive come "british" e "amichevole e alla mano". Curiosamente, la stessa descrizione fatta su di lui dai vicini di casa che non avevano mai visto in Khalid motivi di pericolo.
Un cv per continuare a insegnare l'inglese agli stranieri, il suo lavoro negli ultimi 10 anni. Anche nel 2005, quando era a Yanbu, in Arabia Saudita, pare che Khalid insegnasse presso l'Autorità generale dell'aviazione civile (GACA) a Jeddah. I tabloid inglesi ipotizzano che proprio in Arabia l'uomo si fosse radicalizzato, influenzato dai predicatori wahhabiti.

Nessun commento:

Posta un commento