mercoledì 8 marzo 2017

KABUL, militanti ISIS attaccano ospedale, uccidono 30 persone e poi vengono abbattuti



KABUL, 8 marzo - Più di 30 persone sono state uccise da aggressori travestiti da medici che hanno preso d'assalto il più grande ospedale militare di Kabul. I militanti armati di fucili e granate hanno guadagnato l'ingresso dopo aver fatto esplodere  un cancello dell' ospedale e poi hanno aperto il fuoco contro il personale ei pazienti.
Commandos  dell'esercito sbarcati sul tetto dell'ospedale Sardar Daud hanno ucciso tutti e quattro gli attaccanti dopo diverse ore di combattimento. L'Isis ha rivendicato l'attacco, mentre i talebani ha negato ogni coinvolgimento. Più di 50 persone sono rimaste ferite.
Il presidente Ashraf Ghani detto che l'attacco all' ospedale, che ha 400-letto,  "ha calpestato tutti i valori umani". "In tutte le religioni, un ospedale è considerato come un sito immunitario e attaccandolo l'Isis sta attaccando tutto l'Afghanistan", ha detto.

L'attacco è cominciato alle 09:00 ora locale (05:30 in Italia). Un membro del personale ospedaliero che è stato in grado di uscire ha visto un assalitore "che indossava un camice bianco in possesso di un kalashnikov e che ha aperto il fuoco su tutti, anche sulle guardie, pazienti e medici". Un dipendente ha scritto su Facebook: "Gli aggressori sono all'interno dell'ospedale, pregae per noi.".
Più di sei ore dopo l'inizio dell'attacco, il portavoce del ministero dell'Interno Sediq Sediqqi tweeted che le forze speciali hanno concluso il loro intervento e tutti gli attaccanti erano morti.

Nessun commento:

Posta un commento