lunedì 20 marzo 2017

GIGANTE DI ASPEN, tre italiane sul podio, la valanga rosa è tornata


ASPEN, 20 marzo - Storica, emozionante, bellissima impresa delle azzurre dello sci. Federica Brignone ha stra-dominato l'ultima prova stagionale, il gigante di Aspen, precedendo le compagne di nazionale Goggia e Bassino, per un podio tutto tricolore. Prova perfetta della Brignone. Seconda Sofia Goggia, staccata di 1"44. A completare la festa ci pensa Marta Bassino, terza a 1"47. La valanga rosa è tornata
Quinta la francese Tessa Worley, vincitrice della Coppa di specialità.
La pista di Aspen regala una giornata indimenticabile allo sci azzurro. Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino occupano interamente il podio in Colorado e timbrano un nuovo record in una stagione già di per sé memorabile: i podi complessivi in gigante diventano infatti 11, uno in più del precedente primato di dieci che risaliva alla stagione 2007-08. Praticamente mai in discussione il primo posto di Federica Brignone che, dopo avere chiuso la prima manche davanti a tutti con 94 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin, scia in modo impeccabile anche nella seconda chiudendo dando un distacco enorme (1"44) a Sofia Goggia (per lei è il 13esimo podio in stagione) e festeggia così la sua terza vittoria stagionale, la quinta in carriera. Sul terzo gradino del podio si accomoda Marta Bassino, costante in entrambe le manche: per lei, appena nominata migliore giovane dell'anno, è il podio stagionale numero 3. 

Il triplete italiano, oltre che emozionante, ha un sapore storico: l'ultimo in gigante risaliva addirittura a 21 anni fa quando a Narvik il podio era stato occupato da Deborah Compagnoni, Sabina Panzanini e Isolde Kostner. I podi complessivi dell'Italia, in quest'annata mai così prolifica, salgono così a quota 43. Si inchina stavolta Mikaela Shiffrin, sesta alle spalle della tedesca Viktoria Rebensburg e della francese Tessa Worley, quest'ultima felice al pari delle azzurre visto che il piazzamento le consente di fare sua la Coppa di gigante con 685 punti davanti proprio alla Shiffrin (600) e alla Goggia (405). E sempre Sofia Goggia si gode un altro primato: chiude la classifica generale di Coppa del mondo con 1197 punti, quota mai raggiunta prima da un'italiana.

Nessun commento:

Posta un commento