mercoledì 22 marzo 2017

Ahi, CURIOSITY ha bucato una gomma, Su Marte




Alla fine una delle ruote di Curiosity 'ha bucato'. Dopo aver attraversato per anni il cratere Gale, dove si era posato nel 2012, il rover della Nasa si è spostato senza posa sul suolo di Marte, irregolare e pieno di insidie. I controlli fatti dall'agenzia spaziale americana il 19 marzo hanno evidenziato un piccolo buco nella ruota di mezzo che si trova sul lato sinistro del veicolo.

Il danno, secondo gli esperti della Nasa, deve essere avvenuto fra il 27 gennaio, data del controllo precedente, e il 19 marzo. "Tutte e sei le ruote hanno lavorato più che a sufficienza per portare il rover a raggiungere tutte le destinazioni previste nella missione", ha osservato il responsabile di Curiosity Jim Erickson, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. , Pasadena, California. "Sebbene non fosse inaspettato, è il primo segno di usura", ha aggiunto. 

La ruota che si è bucata aveva raggiunto il 60% della vita operativa prevista e il danno, secondo gli esperti della Nasa, non compromette il programma scientifico della missione, né comporta la necessità di bloccare l'esplorazione.

Nessun commento:

Posta un commento