lunedì 20 febbraio 2017

TURISMO, i luoghi dei set dei film più famosi


Trovarsi una volta nella vita nel punto in cui Leonardo DiCaprio ha scritto la storia del cinema nei panni del solitario Richard nel film “The Beach”: di sicuro compare nella lista dei viaggi da fare di molti viaggiatori. Non di rado, infatti, i luoghi delle riprese cinematografiche più famose rappresentano un ottimo spunto per un viaggio. Da “Una notte da leoni 2” fino a “Il gladiatore”: questi set risvegliano di sicuro la nostra voglia di viaggiare!

1. Lebua at State Tower (Bangkok): „Una notte da leoni 2“

Già da lontano è possibile scorgere, nella metropoli tailandese di Bangkok, l’affascinante cupola dorata di questo famosissimo grattacielo. Il suo ristorante panoramico, “Sirocco”, è però diventato famoso nel 2009 grazie a Bradley Cooper & co. In questo locale, situato ad un’altezza vertiginosa, si sono svolte infatti le riprese con i protagonisti di “Una notte da leoni”.
Da allora il ristorante e il suo sky bar vengono visitati ogni giorno da centinaia di turisti, che approfittano dell’occasione per sorseggiare un “Hangovertini” al bar, nome che deriva dal titolo originale del film, “Hangover”. Chi ha a disposizione spiccioli a sufficienza e ha voglia di immergersi ancora di più nell’atmosfera del film, può provare a soggiornare nella “Hangover Suite” dell’Hotel Lebua. I fan del film potranno godere del lusso di questa sfarzosa stanza, con i suoi 250m2 di ampiezza.


Foto: iStock/stelianospicture

2. Hobbiton (Nuova Zelanda): „Il Signore degli Anelli“

I fan più incalliti de “Il Signore degli Anelli” si facciano forza: la gigantesca quercia nel paese degli Hobbit non è reale, ma realizzata in plastica. Ma niente paura, consolatevi così: è pur sempre possibile visitare il set della trilogia de “Il Signore degli Anelli” e dare un’occhiata dietro alle quinte del film.
Il tour guidato di “Hobbiton” dura circa due ore. Dietro ogni angolo, ogni casetta e ogni collina si nascondono nuove scoperte, che metteranno di sicuro i fan della trilogia in uno stato di euforia perpetua. Potrete visitare ovviamente la casa di Bilbo Baggins e il Green Dragon Pub, in cui il tour giunge (troppo in fretta!) a conclusione.


Foto: flickr/Tom Hall, “Hobbiton”, CC BY 2.0 license

3. Park Hyatt (Tokyo): „Lost in Translation“

Nel film “Lost in Translation”, Bill Murray e Scarlett Johansson si incontrano per la prima volta davanti al luccicante skyline notturno di Tokyo. Che il lavoro da Oscar della celebre regista Sofia Coppola sia diventato un successo internazionale non dipende certo dal set delle sue riprese, eppure questa location è diventata celebre proprio grazie al film: gran parte si svolge infatti nell’hotel di lusso “Park Hyatt” a Tokyo.
In questo hotel nel cuore del quartiere di Shinjuku, traboccante d’energia, trovano un rifugio accogliente sia i viaggiatori che i due protagonisti del film. Nel New York Bar i fan del film possono trovare sollievo dal caos della città e fare proprio come Bill Murray e Scarlett Johansson: riflettere sulla vita davanti a un buon drink.


Foto: flickr/Nacho, “New York Bar”, CC BY 2.0 license

4. Aït-Ben-Haddou (Marocco): „Il gladiatore“ e „Il Trono di Spade”

Ai piedi della catena montuosa dell’Atlante, a circa 200 chilometri a sud est di Marrakech, si trova una città che da circa 60 anni viene utilizzata come set cinematografico per diverse produzioni hollywoodiane. Chi si trova davanti alle porte di Aït-Ben-Haddou capirà subito perché i registi continuano a scegliere questo angolo del pianeta per le proprie riprese. Con le sue affascinanti case rossastre d’argilla, infatti, Aït-Ben-Haddou affascina fin dal primo momento con il suo fascino antico e pieno di storia.
Le scene di battaglia de “Il gladiatore”, grande successo al botteghino, con Russel Crowe nel ruolo del titolo, sono state per esempio girate in un’arena costruita davanti alle porte della città. E anche le riprese della serie fantasy di successo “Il Trono di Spade” si sono svolte a Aït-Ben-Haddou. Inoltre la regione attira i fan del cinema per un ulteriore motivo: gli Atlas Studios ospitano diversi famosi set cinematografici e possono essere visitati, sempre che non ci siano riprese in corso.


Foto: Romeo Felsenreich

5. Maya Bay (Tailandia): „The Beach“

Certo: nel film, la spiaggia su cui approda il solitario Richard (Leonardo DiCaprio) sembrerebbe essere un luogo di totale isolamento. Ma che l’isola tropicale tailandese di Koh Phi Phi sia davvero bella, l’ha scoperto nel frattempo anche il turismo di massa. Chi vorrebbe avere la spiaggia tutta per sé, come il protagonista, rimarrà deluso.
Ciononostante, l’isola tailandese continua ad attrarre fan del film da tutto il mondo. Per evitare le masse di turisti vale la pena di mettersi in viaggio molto presto, o in alternativa di prenotare un tour notturno su una nave. Così sarà possibile sperimentare da vicino il fascino isolato dell’isola.


Foto: flickr/Kevin Tao, “Maya Bay; aka “The Beach”, CC BY ND 2.0 license
 

Nessun commento:

Posta un commento