sabato 18 febbraio 2017

Sorry, Proxima Centauri B non è un pianeta abitabile, colpa della sua stella


La sua scoperta aveva suscitato molto scalpore nel mese di agosto 2016. A quel tempo, i ricercatori mostrano che il pianeta extrasolare Proxima Centauri B, l'esopianeta più vicino alla Terra, sarebbe stato potenzialmente abitabile  ed è solo 4,2 anni anni dalla Terra. Ma la NASA ha detto ieriprobabilmente non è adatto alla vita. Un pianeta extrasolare o esopianeta è un pianeta non appartenente al sistema solare, orbitante cioè attorno a una stella diversa dal Sole. Al 15 febbraio 2017 risultano conosciuti 3577 pianeti extrasolari in 2687 sistemi planetari diversi (di cui 602 multipli) e 211 altri pianeti in attesa di conferma o controversi.
In discussione la violenza della stella Proxima Centauri, altrimenti la guest star di questo esopianeta. Proxima Centauri è molto diverso dal nostro sole è una nana rossa, una stella di tipo comune, perché  "essi rappresentano oltre il 70% della quota di stelle che compongono la Via Lattea" , ha ricordatoScienze et Avenir . Solo che queste stelle sono più piccole, più fredde e più instabili del nostro sole, con tempeste solari più frequenti e più violenti.
Queste eruzioni generano onde che si rompono e ionizzano. Chiaramente, vengono distrutti ed evaporati, tra gli elementi così trattati, idrogeno e ossigeno, che sono gli atomi della molecola d'acqua e molti altri elementi necessari per la vita.

Nessun commento:

Posta un commento