venerdì 17 febbraio 2017

LOMBARDIA, al via il progetto dedicato alla formazione degli operatori turistici


MILAMO, 17 febbraio – Prende il via “#inLombard1a” il progetto dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione condotto da Explora, la DMO di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

#inLombard1a è un progetto B2B indirizzato agli operatori del settore come albergatori, fornitori di servizi, punti informativi e agenzie di promozione turistica locale che vuole formare, in un modo non convenzionale e innovativo, con strumenti di base concreti su modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione, per operare al meglio nel settore tutti insieme. Il progetto rientra nel ruolo e nelle attività di destination management della DMO e rientra nelle iniziative dell’Anno del turismo Lombardo.
Si chiama #inLombard1a con il numero ”1” al posto della “i”, per dichiarare l’intento e l’obiettivo del progetto: lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando gli strumenti di Explora e Regione Lombardia al meglio, per ambire a diventare la prima regione turistica d’Italia.

Il progetto si traduce in un roadshow di 9 tappe sul territorio, a partire dal lancio svoltosi a Milano e 8 tappe sul territorio a partire da Lecco-Como-MonzaBrianza (20 febbraio 2017), Brescia-Iseo-Franciacorta, Pavia-Cremona-Mantova-Lodi, Varese, Bergamo-Valli, Sondrio, Garda Lombardia e la gran chiusura a fine dell’anno del turismo Lombardo a Milano con il coinvolgimento di oltre 1500 persone.

Durante gli eventi sul territorio vi saranno tre momenti chiave: la FASE DI WORKSHOP di circa 2h30 minuti dove vi saranno panel, laboratori formativi e lezioni in aula ognuna di massimo 45 minuti ciascuna per toccare oltre 10 temi. La FASE DI “SHOW” dove prenderanno voce casi di successo internazionali e locali e dove vi sarà modo di dare visibilità e conoscenza alle best practice oltre che informare delle iniziative di inLombardia per la filiera. E per finire la FASE PR libera dove ospiti e formatori potranno confrontarsi vis-à-vis su tematiche più specifiche, scambiarsi idee e suggestioni.

Si parte il 20 febbraio 2017 da Lecco-Como-MonzaBrianza con un programma fitto di incontri e dibattiti. Molteplici i workshop in programma in occasione dei quali verranno toccati diversi temi tra cui lo scenario dell’accoglienza e del turismo odierno, il corretto utilizzo dei Social Media nel turismo e ancora Big Data e Sentiment online, Food e Turismo e Cicloturismo in Lombardia. Professionisti e special guest d’eccezione per questa prima tappa, il programma dettagliato al seguente link.

Oltre ai Workshop sul territorio saranno realizzati una sezione online sul sito explora.in-lombardia.it dove sarà possibile consultare la documentazione dei panel, visionare i videoclip dei workshop e le interviste realizzate ad ospiti, formatori e testimonial, un piano di comunicazione sui social e sulle community locali e una campagna dedicata con tanto di Passaporto speciale per l’occasione.

Tra i partner dell’iniziativa anche Panorama, primo news magazine italiano, che seguirà il roadshow portando il suo bagaglio di esperienza nel campo comunicativo verso i media.

Dichiarazione Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia:
“Il nostro obiettivo è quello diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. “Abbiamo quindi deciso di offrire questa opportunità di formazione innovativa agli operatori e a tutta la filiera lombarda del settore in modo sinergico ed integrato – ha continuato l’Assessore – per arricchire le loro competenze, accrescere l’attrattività delle nostre aree turistiche e migliorare l’accoglienza, attraverso un progetto formativo moderno e non convenzionale”. 
“La Lombardia può diventare sempre di più una meta turistica a livello internazionale – ha dichiarato Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano – Anche quest’anno, sulla scia di Expo, bisogna continuare a investire sui grandi eventi. Con #inLOMBARD1A puntiamo sulla formazione per rafforzare l’accoglienza e  fare della Lombardia la prima meta turistica d’Italia”. 

Dichiarazione Gian Domenico Auricchio, Presidente Unioncamere Lombardia:
“L’iniziativa ci colloca già in piena sintonia con la nuova funzione di promozione del turismo affidataci dalla legge di riforma delle Camere di Commercio. L’essere soci di Explora e il contribuire alle iniziative di formazione degli imprenditori del settore in ogni territorio lombardo conferma quanto il sistema camerale regionale sia pronto – in forte spirito di collaborazione con Regione Lombardia e, in particolare, con l’Assessore Mauro Parolini - a continuare ad investire sul turismo come fattore di sviluppo complessivo”.

Dichiarazione Renato Borghi, Presidente Explora spa:
“Explora in qualità di DMO della Lombardia ha come obiettivo non solo promuovere la destinazione coem meta turistica, ma anche formare, guidare e fornire gli strumenti del mestiere agli operatori della filiera. Con #inLombard1a lo scopo è esattamente questo: mettere a disposizione di strutture ricettive, fornitori di servizi, addetti degli infopoint turistici e esperti di promozione turistica territoriale, le nozioni di base per poter accogliere al meglio il turista, per potersi promuovere in rete, sui social e online, ma anche attraverso eventi, fiere e iniziative speciali, e anche essere aggiornati sui trend di mercato e prendere esempio dalle best practice internazionali o locali. E ancora, #inLombard1a toccherà i vari territori portando con sé anche i progetti e le iniziative che Explora mette a disposizione della filiera per raggiungere insieme obiettivi sempre più importanti.”
 dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie dpromozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completarmonia esinergia con le realtà locali dpromozione g esistenti sotto un piano comune e integrato distretta intesa con le strategie e politiche regionali.

Nessun commento:

Posta un commento