giovedì 7 luglio 2016

TAIWAN in allarme, supertifone in arrivo

TAIWAN, 7 luglio - Taiwan si sta preparando per l'arrivo di un  tifone di categoria 5, chiamato Nepartak, che dovrebbe colpire l'isola domani. Il tifone è stato. Migliaia di turisti sono stati evacuati dalle isole al largo; il tifone ha venti  fino a 263 kmh( e ieri si trovava a780 chilometri a sud-est della città di Hualien. C'è ilrischio di inondazioni e frane, a causa dei  forti venti e delle piogge. Circa 3.000 turisti sono stati evacuati dalle Isole Orchid, famosi luoghi f del sud-est della contea di Taitung, hanno funzionari del governo locale.
Una tempesta è classificata come un tifone eccellente se raggiunge un massimo di venti sostenuti di superficie  di almeno 145 kmh, l'equivalente di un uragano di categoria 5 nel bacino Atlantico.
Circa 35.000 soldati sono stati messi in stand-by, secondo il ministero della difesa. Taiwan è spesso colpita da tifoni, come il super-tifone che aveva ucciso tre persone e lasciando più di 300 feriti a Taiwan nel 2015. Nello stesso anno, il tifone Soudelor aveva ucciso almeno otto persone a Taiwan e 21 in Cina.
Il terreno accidentato dell'isola, con le montagne fino a 4.000 metri, che si estende su tutto il territorio, aumenta il rischio di inondazioni e frane durante un tifone.

Nessun commento:

Posta un commento