domenica 31 luglio 2016

TURISMO, che si fa in ARABIA SAUDITA? Si scia



RIAD, 31 luglio - Dover indossare giacche da sci a Riyadh è inaudito, ma un nuovo snowpark nella capitale saudita ha le hanno fatte diventar un must, nonostante le temperature esterne superiori a 45 gradi Celsius.
Le donne saudite che indossano la tradizionale abaya obbligatoria che copre il corpo dalla testa ai piedi ora indossano anche i cappotti termici e stivali mentre si siedono sulle slitte giù per le piste di "Snow City."
Il complesso è una rarità in Arabia Saudita, dove ci sono solo i parchi di divertimento su piccola scala per i bambini. Si estende per oltre 5.000 metri quadrati,  non ha piste da sci corretta in quanto tali, ma è in grado di fornire il divertimento gelido in un paese che è per lo più fatto dideserto e caldo rovente.
Decine di persone affollano il banco della reception per ottenere l'accesso alla zona di gioco che ha aperto a metà luglio, dopo quattro anni di lavori di costruzione che sono costati circa 100 milioni di riyal (24 milioni di euro).
Sorprendentemente, le donne rappresentano attualmente la maggior parte dei visitatori. Un dipendente di Snow City ha detto che la gestione del centro inizialmente ha affrontato il problema di non avere abbastanza stivali per le donne in quanto non avevano previsto che fossero la maggioranza. "C'è privacy e stiamo godendo il nostro tempo qui", dice una donna che si identifica come Umm Ahmed, 37."Mi piace il posto. Esso offre intrattenimento. "
La temperatura interna è a meno 3 gradi, "E 'il congelamento," chiacchiera 14-year-old Abdulrahman Hamad dopo aver trascorso alcuni 90 minuti a giocare nella neve.
La struttura non è la prima del suo genere nella regione arida del Golfo. L'emirato di Dubai vanta una stazione sciistica al coperto che ha aperto nel 2005, con piste da sci complete di skilift e di una seggiovia.
Come il luogo di nascita dell'Islam e custode dei suoi siti più sacri della Mecca e di Medina, l'Arabia Saudita conta sul turismo religioso, attrae milioni di fedeli per l'Hajj e per tutto l'anno pellegrinaggi annuali minori.
Ma con più di metà della sua popolazione sotto i 25 anni, il regno sta anche ora spingendo per fornire più opzioni di intrattenimento per i suoi residenti, molti dei quali si rivolgono al vicino Bahrain o di Dubai per il tempo libero.
Nel mese di aprile, le autorità hanno lanciato un piano di diversificazione economica ambizioso per svezzare il regno dal petrolio com percettore di reddito principale, con lo sviluppo di progetti turistici e di intrattenimento tra gli altri obiettivi di ampio respiro.
La società Usa Six Flags Entertainment Corporation ha annunciato in giugno che si sta tenendo colloqui con l'Arabia Saudita per costruire parchi a tema nel paese.

Nessun commento:

Posta un commento