domenica 24 luglio 2016

Kamikaze si fa saltare a un check point a BAGHDAD: 11 MORTI


BAGHDAD, 24 luglio - Un attentatore suicida si é fatto esplodere questa mattina presso un checkpoint in un quartiere nord di Baghdad uccidendo almeno 11 persone: lo hanno reso noto funzionari iracheni.
L'attentatore, si é avvicinato a piedi al checkpoint e si é fatto saltare in aria ad uno degli ingressi del distretto shiita di Kazimiyyah, uccidendo almeno otto civili e tre poliziotti. Un membro delle forze di sicurezza che ha voluto mantenere l'anonimato ha detto che i feriti sono almeno 32. L'attacco per il momento non é stato rivendicato, ma si pensa che sia opera dello Stato Islamico.

Al-Kāẓimiyyah ( in arabo : الكاظمية ) o al-Káẓimayn ( الكاظمين ) è un quartiere a nord di Baghdad , in Iraq circa 5 chilometri (3,1 miglia) dal centro della città, sulla riva occidentale del Tigri . Al-Kāẓimiyyah è anche il nome di uno dei nove distretti amministrativi di Baghdad .
Al-Káẓimayn è considerata come una città santa in sciita . Ha ricevuto il suo nome (letteralmente "i due Kazim s" o "i due 'che inghiottiono la loro rabbia'") dai due Imam sciiti sepolti lì: Musa al-Kadhim e suo nipote e successore, Muhammad al-Jawad . Un sacrario è stato costruito sopra le loro tombe, e, successivamente, la moschea di al-Kadhimiya.

Nessun commento:

Posta un commento