venerdì 15 luglio 2016

L'esercito TURCO ANNUNCIA: ABBIAMO PRESO IL POTERE





ANKARA, 15 luglio - "C'è un colpo di stato in corso" ha annunciato  questa sera il presidente turco Erdogan. I segnali ci sono tutti. Entrambi i principali ponti di Istanbul sono stati chiusi dalle forze di sicurezza. Il traffico è stato arrestato sui ponti del Bosforo e del Fatih Sultan Mehmet dall'Anatolia verso l'Europa. Chiuso l'aeroporto internazionale di Istanbul Ataturk. Lo Stato maggiore dell'esercito turco annuncia di aver preso il potere in Turchia "per ristabilire l'ordine democratico e la libertà", secondo quanto riferito dal corrisponde a Istanbul di Sky News e dalla tv Ntv. Alcuni minuti prima il premier turco Binali Yildirim aveva denunciato che un gruppo all'interno dell'esercito stava tentando il colpo di Stato in Turchia. Ci sono rapporti secondo i quali un alto generale della Turchia è stata presa in ostaggio presso la sede militare.
Ci sono anche segnalazioni di aerei militari che sorvolano la capitale Ankara e si sono sentiti colpi di pistola. Un elicottero da guerra ha sparato sventagliate contro la sede dell'intellgence. Ci sono tank per le strade. I militari stanno disarmando le forze di polizia ad Ankara e Istanbul. Richiamati in servizio tutti gli agenti. 
Il Primo Ministro Binali Yildirim ha detto alla televisione NTV: "E' vero che è in corso un tentativo," quando gli è stato chiesto se ci fosse un colpo di stato.
Yildirim non ha fornito dettagli, ma ha detto che la Turchia non avrebbe mai consentito a qualsiasi "iniziativa che interromperebbe la democrazia."
"Ci stiamo concentrando sulla possibilità di un tentativo (colpo di stato)", ha detto Yildirim. "C'è stato un atto illegale da un gruppo all'interno del militare che agiva fuori della catena di comando militare."

Nessun commento:

Posta un commento