lunedì 25 luglio 2016

BARCELLONA, donna punta da zanzara ZIKA partorisce neonato con microcefalia


BARCELLONA, 25 luglio  - Un bimbo nato in un ospedale di Barcellona è risultato affetto da microcefalia e altre malformazioni a causa del virus Zika dal quale era stata contagiata la madre: ne hanno dato notizia fonti della stessa struttura medica catalana, sottolineando che si tratta del primo caso accertato in Europa di malformazione provocata direttamente dalla malattia. "I genitori sono molto emozionati e felici", ha fatto sapere un portavoce dell'ospedale Vall d'Hebron, spiegando che il parto è avvenuto al nono mese come era desiderio della madre. nessuna indicazione è stata fornita sul peso e o sul sesso del nascituro.
 Già era stato scoperto in Slovenia un feto colpito dal morbo virale, che però non era venuto alla luce poichè i genitori avevano deciso di comune accordo l'interruzione anticipata della gravidanza. In Catalogna ci sono stati finora 63 casi di Zika, di cui 21 hanno riguardato gestanti, cinque delle quali hanno già dato alla luce neonati sani.
 La notizia è arrivata proprio mentre veniva lanciato l'allarme che potrebbero essere decine di migliaia le gravidanze a rischio a causa di Zika, il virus portato dalla zanzara Aedes Aegypti che si sta diffondendo in America latina e nella regione caraibica. Da uno studio pubblicato su Nature Microbiology emerge che fino a 93,4 milioni di persone potrebbero contrarre il virus, tra cui un milione e 650 mila donne incinte, prima che l'epidemia venga debellata. Per l'80% di loro vi saranno solo sintomi blandi e addirittura nessun sintomo ma per le donne con gravidanze a rischio la percentuale che dà alla luce bombi con microcefalie e o altre complicazioni legate a Zika può arrivare fino al 13%.

Nessun commento:

Posta un commento