mercoledì 24 febbraio 2016

NEPAL, aereo di linea con 23 a bordo precipita tra le montagne, tutti morti


KATHMANDU, 24 febbraio - Un piccolo aereo per trasporto passeggeri 23 persone è scomparso in una zona montuosa del Nepal occidentale. I resti sono stati ritrovati dai soccoritori dopo quattro ore di ricerche nella foresta  di Soli Ghoptebhir nel distretto di Myagdi. L'aereo Twin Otter, gestito da Tara Air, compagnia nepalese fondata nel 2009, era in viaggio da Pokhara a Jomsom e ha perso il contatto con la torre di controllo poco dopo il decollo.
I funzionari hanno detto che l'aereo trasportava tre membri dell'equipaggio e 20 passeggeri, uno dei quali cinese e uno del Kuwait. Due delle persone a bordo erano bambini.
Sanjiv Gautam, direttore generale della Civil Aviation Authority del Nepal, ha detto che l'aereo era nuovo e il tempo era buono."Siamo sorpresi di sapere che è scomparso", ha aggiunto precisando che l'aereo ha perso il contatto con la torre di controllo a Pokhara 10 minuti dopo il decollo. 
Tre elicotteri sono stati dedicate alle ricerche, ha detto Tara Air sul suo sito web, aggiungendo che "il tempo in entrambi gli aeroporti di origine e di destinazione era favorevole" per un volo di 20 minuti.
Un Twin Otter al cospetto del Dhaulagiri


Appena due settimane fa, Tara Air aveva ricevuto la certificazione IATA per la valutazione della sicurezza standard (ISSA) dopo un audit di sicurezza. E più severe norme di sicurezza da parte dell'Autorità per l'aviazione civile del Nepal (CAAN) avevano iniziato a dare risultati e non ci è stato un incidente mortale di un volo regolare da febbraio del 2014.

Si tratta anche all'inizio della stagione primaverile del trekking in Himalaya mentre l'industria del turismo del Nepal è stata appena riprendendo dal terremoto dello scorso aprile e il blocco indiano. La rotta è una delle più difficili al mondo e passa lungo la gola Kali Gandaki tra due cime di ottomila  metri, Dhaulagiri e Annapurna.





Nessun commento:

Posta un commento