domenica 28 febbraio 2016

MALTEMPO, uomo schiacciato da un albero in Calabria, neve al nord e vento al sud

Un uomo è morto in Calabria schiacciato da un albero precipitato, a causa del forte vento, sull'automobile in cui si trovava. Mentre al Nord persistono nevicate abbondanti, oltre a piogge a più bassa quota, al Sud il forte vento sta creando particolari disagi e danni. Piogge e temporali su Abruzzo e Molise, vento forte e anche burrasca al centro su Toscana, Marche, Umbria, e su tutte le regioni meridionali, con mareggiate.  La protezione civile ha emesso una nuova allerta di livello "arancione su diverse regioni del centro-nord". In particolare persistono nevicate abbondanti su Piemonte, Valle d'Aosta e Friuli Venezia Giulia, con forte vento. 
Piemonte -  Nevica dalla Valle di Susa al nord della regione. Novanta centimetri di neve al colle di Tenda, tra Italia e Francia, 70 al Colle della Maddalena, una ventina in pianura. La bufera che la notte scorsa ha colpito il Cuneese ha causato qualche disagio, sopratutto alla viabilità. Oltre 35 gli interventi dei vigili del fuoco. In Valle Stura un tir di traverso lungo la carreggiata ha bloccato il traffico per oltre un'ora. Numerosi gli alberi spezzati dal peso della neve e le auto fuoristrada, soprattutto nelle zone di Saluzzo e Bra. Il maltempo continuerà ad interessare la provincia di Cuneo ancora per l'intera giornata con miglioramenti solo a partire dalla serata di oggi. 
Liguria - Allerta gialla su tutto il territorio da oggi alle 13 fino alle 13 di domani. Cessata allerta rossa neve sulle Valli Stura e Bormida. Nella notte ha nevicato copiosamente con disagi alla circolazione stradale per alberi caduti. Ad essere particolarmente colpita la zona di Carcare e Cairo Montenotte, dove sono caduti quasi 40 centimetri di neve. Durante la notte numerosi sono stati gli interventi compiuti dai vigili del fuoco per liberare le strade da alberi caduti e per il ripristino di linee elettriche. Alberi che si sono abbattuti hanno creato disagi alla circolazione o danni ai cavi della linee elettriche.
Veneto - E' stata ridotta a 130 centimetri sul medio mare, rispetto ai 140 cm stimati ieri, la previsione della punta massima di marea per le 2 della prossima notte a Venezia. Una marea molto sostenuta che, se confermata, sarà accompagnata dal fenomeno dell'acqua alta con l'allagamento di oltre il 40% del suolo cittadino.
Calabria - Un agricoltore di 51 anni, Rocco Montorro, è morto a Candidoni, nella Piana di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria, schiacciato da un albero di eucalipto di grandi dimensioni precipitato, a causa del forte vento, sull'automobile alla guida della quale l'uomo stava percorrendo una strada interpoderale. La morte é stata istantanea ed inutile si é rivelato l'intervento dei vigili del fuoco. L'agricoltore stava rientrando a casa dopo avere trascorso la mattinata in campagna per lavorare. Sul luogo anche i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro. Disagi a Reggio Calabria ed in alcune zone della provincia a causa delle forti raffiche di vento. Il Comune ha reso noto che "a causa del forte vento é stata disposta la chiusura al traffico dell'area del Lungomare ed é stato interdetto l'accesso alla Villa comunale".
Campania - Il mare agitato e il forte vento di scirocco hanno provocato l'interruzione di tutti i collegamenti marittimi da Napoli con Capri e Ischia. La nave Caremar è rimasta ferma in banchina annullando, a partire dalle 11, le corse tra il capoluogo e l'isola di Capri. Un aliscafo è invece riuscito ad assicurare alcuni collegamenti tra Capri e Sorrento.  A Ischia fermi sia i mezzi veloci sia i traghetti: una sola nave è riuscita a partire stamane verso Pozzuoli. 

Nessun commento:

Posta un commento