martedì 28 luglio 2015

ZIMBABWE, turista americano uccide Cecil, leone simbolo del Paese

Cecil, ucciso dal turista americano
HARARE, 28 luglio - Ambientalisti in Zimbabwe dicono che l'uomo che ha pagato  50.000 dollari per uccidere più famoso leone del paese era un dentista americano. Il Conservation Task Force Zimbabwe (ZCTF) ha precisato che  il turista è l'americano Walter Palmer dal Minnesota e ha detto che ha ucciso l'animale con una balestra e un fucile.
Il leone, di nome Cecil, è stato poi scuoiato e decapitato.
Due uomini dello Zimbabwe che sono stati coinvolti nel bracconaggio perché il gruppo non aveva un permesso di caccia. potrebbero essere condannati fino a 15 anni di carcere nello Zimbabwe se ritenuti colpevoli. Essi compsrirsnno in tribunale domani.
 Palmer ha detto al Minnesota Star Tribune che "alcune cose vengonoriportate male", ma non ha potuto negare di aver ucciso l'animale. 
Il leone, 13 anni, è stata una grande attrazione turistica nel famoso parco nazionale del paese, Hwange. Si crede  sia stato ucciso il 1 ° luglio, ma la carcassa non è stato scoperto fino a pochi giorni fa.
Il ZCTF ha detto che i cacciatori avevano usato esche per attirarlo fuori dal Parco Nazionale Hwange durante un inseguimento notturno.
Palmer ha sparato a Cecil con una balestra, ferendo l'animale. Il leone ferito non è stato trovato fino a 40 ore più tardi e colpito a morte con una pistola.
L'animale aveva un collare GPS montato per un progetto di ricerca dell'Università di Oxford, sede nel Regno Unito che ha permesso alle autorità di monitorare i suoi movimenti. I cacciatori hanno cercato di distruggerlo, ma non ci sono riusciti.
Lunedi ', il capo della  ZCTF ha detto alla BBC che Cecil "aveva mai infastidito nessuno"."Era uno degli animali più belli da guardare", ha detto Johnny Rodrigues.
I sei cuccioli di Cecil saranno ora uccisi dal nuovo leone maschio caobranco, al fine di incoraggiare la leonessa di accoppiarsi con lui.

Nessun commento:

Posta un commento