domenica 26 luglio 2015

La BCE boccia la riapertura senza restrizioni della BORSA di Atene


FRANCOFORTE, 26 luglio - La Bce ha respinto la proposta delle autorità greche di riaprire la Borsa di Atene senza restrizioni per i trader greci e stranieri. Lo ha detto all'emittente Bloomberg una portavoce della Borsa ellenica. Ora si attende un decreto del ministro delle Finanze che introduca le restrizioni richieste da Francoforte. E' a questo punto improbabile che gli scambi possano riprendere già lunedì.
Il ministero dovrebbe a questo punto introdurre alcune restrizioni sull'uso del denaro dai conti bancari greci per gli scambi sul mercato finanziario, restrizioni che dovrebbero essere temporanee. 
La Borsa di Atene è chiusa dal 29 giugno, in concomitanza con la chiusura delle banche che, nel frattempo,  hanno però ripreso le attività da una settimana.

In stand by i negoziati con i creditori, "problemi tecnici non politici" - Il fine settimana non porta quindi buone notizie per la Grecia, dato che nel weekend non sono ripresi neppure i negoziati con i creditori istituzionali, in stand by da venerdì, e che potrebbero non riprendere domani, ma solo martedì.
 A rallentare il terzo round con i creditori sarebbero principalmente problemi tecnici, "nessun problema di tipo politico e diplomatico", si è affrettato a precisare una fonte del ministro delle Finanze. I contatti ci sono ma "il modo in cui la negoziazione deve tenersi - ha detto il ministro del Lavoro greco Giorgios Katrougalos - è ancora in discussione con il governo". Il nodo? I rappresentanti dei creditori, detestati da gran parte dei greci, non avrebbero trovato una sede da loro giudicata "sicura" in cui tenere i colloqui. Un portavoce della Commissione Ue ha comunque riferito che la squadra arrivera' domani nella capitale ellenica e che "immediatamente" inizieranno gli incontri. A loro si aggiungera' un quarto negoziatore, l'Esm. Non e' ancora chiaro se i colloqui si terranno solo a livello tecnico, oppure se comprenderanno anche i capi-missione delle quattro organizzazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento