ROMA, 3 aprile. - Diffuso maltempo sull'Italia per il weekend pasquale: questa notte una perturbazione nord-atlantica giungerà sull'Italia determinando già dal mattino di sabato diffuse precipitazioni sulle regioni settentrionali, in progressiva estensione a gran parte di quelle centrali, ove i fenomeni assumeranno prevalente carattere di rovescio o temporale, per raggiungere successivamente anche i settori tirrenici meridionali. Tempo instabile anche a Pasqua, mentre per Pasquetta è' previsto sole su gran parte della penisola.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L'avviso prevede dal pomeriggio di domani, sabato 4 aprile, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Marche, Umbria e Lazio. Sulle Marche, in particolare, previsti inoltre venti forti da nord-est con mareggiate lungo le coste. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti, e' indicata per la giornata di domani criticità gialla per rischio idraulico diffuso per le Marche e per rischio idrogeologico localizzato su settori meridionali dell'Emilia Romagna, gran parte della Toscana, del Lazio e del Molise nonchè sull'intero territorio dell'Umbria e della Campania.
Nessun commento:
Posta un commento