martedì 28 aprile 2015

L'IRAN sequestra un cargo delle isole Marshall nello stretto di Hormuz

La motonave sequestrata dagli iraniani
TEHERAN, 28 aprile - L'Iran, secondo quanto riferito da Al Arabiya, ha sequestrato un cargo delle isole Marshall e i 34 marinai a bordo. Stando all'agenzia semi-ufficiale Fars, l'imbarcazione avrebbe violato le acque territoriali di Teheran e sarebbe stata intercettata da una nave da guerra della Repubblica islamica. La nave, che appartiene alla compagnia di spedizioni Maerdk, viene ora scortata dai militari verso il porto di Bandar Abbas, nel sud del Paese.
Secondo l'emittente araba, la nave da guerra iraniana che ha intercettato il cargo ha aperto il fuoco contro l'imbarcazione. Sull'accaduto, però, al momento mancano conferme ufficiali da parte iraniana. 
Un portavoce del Pentagono ha detto che le forze iraniane Reuters avevano abbordatola nave battente bandiera Marshall Island, la MV Maersk Tiger, nel Golfo. Ha detto che l'abbordaggio si è verificato dopo che motovedette iraniane avevano sparato colpi sulla prua della nave. Aerei americani e un cacciatorpediniere stanno monitorando la situazione da quando la nave ha fatto una chiamata di soccorso nello Stretto di Hormuz, uno dei canali di navigazione di petrolio più importanti del mondo. La Maersk,  nave portacontainer 65.000 tonnellate,  si trovava al largo della costa iraniana tra le isole di Qeshm e Hormuz ed era diretta verso il porto degli Emirati Arabi Uniti di Jebel Ali.

Nessun commento:

Posta un commento