| Il decollo da Abu Dhabi del Solar Impulse |
Nel corso dei prossimi cinque mesi, salterà da un continente all'altro, attraversando entrambi gli oceani Pacifico e Atlantico. Andre Borschberg era ai comandi del veicolo monoposto chei è decollato alle 07:12 ora locale (043:12 in Italia). Il copilota è lo svizzero Bertrand Piccard. Il padre di Bertrand, Jacques Piccard, fu il primo a raggiungere il luogo più profondo nell'oceano (risultato ottenuto con Don Walsh nel batiscafo Trieste nel 1960). E il nonno, Auguste Piccard, è stata la prima persona ad andare con un pallone nella stratosfera, nel 1931.
L'aereo farà sosta in varie località in tutto il mondo, per riposare e per effettuare la manutenzione, e anche per diffondere un messaggio di campagna sulle tecnologie pulite .
Prima del decollo, Borschberg ha detto: "So che abbiamo un aereo speciale, e dovrà esserlo quando attraverseremo i grandi oceani. Potremmo dover volare per cinque giorni e cinque notti di fila e sarà una sfida. Ma noi abbiamo i prossimi due mesi, mentre voliamo in Cina Cina, per allenaci e prepararci."
Per arrivare nell' Oman il Solar Impulse coprirà i suoi primi 400 km impiegando 12 ore. Dettagli del viaggio vengono trasmessi su internet .
Il progetto ha già battuto un numero di record mondiali per il volo a energia solare, anche negli Stati Uniti nel 2013. Ma il giromondo è ben più drammatico e ha richiesto la costruzione di un aereoancora più grande di quello del prototipo, Solar Impulse-1.
Questo nuovo modello ha un apertura alare di 72m, che è più ampia di un jumbo jet 747. E tuttavia, pesa solo 2,3 tonnellate. La sua leggerezza sarà fondamentale per il suo successo. Così come lo sarà il rendimento delle 17.000 celle solari che rivestono la parte superiore delle ali e le batterie al litio ad alta densità energetica che il Solar userà per sostenere i voli notturni, in particolare quando dovrà attraversare il Pacifico e l'Atlantico: data la bassa velocità i piloti impiegheranno diversi giorni e notti non-stop. Piccard e Borschberg - chiunque sia al comando - dovranno stare all'erta per quasi tutto il tempo che saranno in volo. Saranno ammessi solo pisolini di fino a 20 minuti - allo stesso modo di un solitario velista anch'egli impegnato nel giro del mondo.
Essi dovranno anche sopportare il disagio fisico di essere confinati in un abitacolo di soli 3,8 metri cubi di volume, non molto più grande di una cabina telefonica pubblica.



Nessun commento:
Posta un commento