mercoledì 25 marzo 2015

GERMANWINGS, la scatola nera è danneggiata. Il mistero del tuffo verso la morte. Fuochi per tener lontani i lupi dai cadaveri

ll luogo dello schianto. Resti polverizzati

BARCELONETTE (Francia) - La scatola nera contenente le registrazioni delle conversazioni all'interno della cabina di pilotaggio dell'aereo Germanwings precipitato ieri in Francia risulta danneggiata: lo ha detto il ministro francese dell'Interno, Bernard Cazeneuve. Anche se danneggiata, si ritiene che la scatola nera sia comunque "utilizzabile", ha spiegato il ministro nel corso di un'intervista alla radio Rtl. Cazeneuve ha aggiunto che gli investigatori sono già al lavoro per recuperare informazioni "già da questa mattina", ha detto il segretario di Stato francese ai Trasporti, Alain Vidaliès, citato da Europe 1.

Nella notte intorno ai corpi delle vittime già individuati sono stati accesi dei fuochi per tenere i lupi lontani dai cadaveri.
Nelle indagini per capire le cause dell'incidente aereo dell'Airbus della GermanWIngs sulle Alpi francesi quella del terrorismo "non è la pista privilegiata, anche se tutto le ipotesi devono essere prese in esame", ha detto il ministro f Cazeneuve, a RTL.
Hanno intanto ripreso questa mattina a decollare dal campo base di Seyne-Les-Alpes, in Alta Provenza, gli elicotteri impegnati nelle ricerche delle vittime e nelle operazioni di recupero dell'Airbus. Per raggiungere la zona dello schianto, sul massiccio dei Trois-Eveches, sono necessari circa 10 minuti di volo. "La zona è impervia e le operazioni sono complesse", spiega un gendarme. "Stiamo portando in quota tutto il materiale necessario per effettuare le varie attività e per completarne il trasferimento saranno necessari ancora parecchi voli". Sulla zona il cielo è grigio, ma al momento non sono presenti precipitazioni.
"La priorità è restituire corpi alle famiglie. Qualunque sia il tempo che ci vorrà, prenderemo il tempo necessario". Lo ha detto un portavoce del ministero dell'Interno a Parigi. Intanto sul posto arrivano i rinforzi da quattro dipartimenti vicini. Intervistato in diretta su Radio Classique, il presidente del dipartimento delle Alpes-de-Haute-Provence, Gilbert Sauvan, ha riferito che "rinforzi sono giunti dalle Alpes-Maritimes, Hautes-Alpes, Bouches-du-Rhône e Vaucluse" per contribuire alle ricerche.
La tragedia in Francia ieri sera ha provocato un'immediata reazione di protesta tra il personale di volo della Germanwings: la compagnia è stata costretta a cancellare almeno 30 voli, di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perché gli equipaggi si rifiutano di volare ed aprono un giallo sulla tragedia. Pare che il giorno prima quell'aereo avesse accusato un guasto e poi ci sono le proteste per l'uso massiccio dei piloti che non hanno spazio per riposare. E resta inspiegabile prima la risalita a 38mila piedi del velivolo e poi quel tuffo per 8000 metri a 740 chilometri all'ora verso il luogo dello schianto alle 10.58 senza aver lanciato alcunSOS.
Nella lista dei 144 passeggeri ci sono 45 spagnoli, 67 tedeschi, tanti nomi turchi. E c'era anche il baritono dell'Opera di Dusseldorf Oleg Bryjak, che ieri sera aveva cantato l'Alberich di Wagner al Liceu di Barcellona, insieme al contralto Maria Radner. E c'erano famiglie intere, due bebè e sedici studenti del primo anno del liceo di Haltern am See. Con il loro due insegnanti avevano passato nove giorni a Llinares del Valles: una gita di scambio di studio, ospiti di famiglie catalane. Doveva essere un assaggio dell'Erasmus. Che non faranno mai.

Nessun commento:

Posta un commento