martedì 24 marzo 2015

Un AIRBUS della Germanwings si schianta nelle Alpi dell'Alta Provenza, 148 a bordo, nessun sopravvissuto


In rosso la rotta prevista da Barcellona, in viola l'improvvisa deviazione fino allo schianto

BARCELONETTE (Francia)- Un Airbus A320 della Compagnia Germanwings, filiale low cost della Lufthansa, si è schiantato nei pressi di Barcelonette, nel sud della Francia all'altezza del massiccio dei "Tre vescovati". L'aereo assicurava il collegamento tra Barcellona e Dusseldorf. A bordo ci sarebbero 148 persone (142 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio). Secondo i tracciati radar, l'aereo ha deviato dalla rotta prevista ed è sceso da 38mila e 6800 piedi poco prima dell'impatto sulla montagna. Fin dall'inizio la rotta dell'Airbus A320 precipitato era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24. L'aereo sarebbe salito incomprendibilmente a 38.000 piedi prima di scendere altrettanto inspiegabilmente. A 6.800 piedi il segnale è stato perso.
"Il relitto dell'aereo è stato trovato nella regione di Barcelonnette,", ha detto il portavoce degli Interni Pierre-Henry Brandet, assicurando che "le risorse di emergenza sostanziali" sono state "mobilitate". Ma il premier Hollande ha precisato: "Non ci possono essere sopravvissuti". Ancora ignota la lista dei passeggeri.
L' Airbus è precipitato nella Alpes-de-Haute-Provence, nella regione di Digne-les-Bains, secondo la polizia e la Direzione generale dell'aviazione civile (DGCA). L'aereo è scomparso dagli schermi radar a circa le 11:20.








Nessun commento:

Posta un commento