L'affondamento della SS Central America in una stampa d'epoca |
TAMPA - Una società americana di esplorazioni nelle profondità oceaniche esplorazione ha recuperato quasi 1.000 once d'oro, del valore di 1,3 milioni del valore, su luogo di una storica naufragi nell’Oceano Atlantico. La scoperta ha rinnovato la speculazione che oro del valore di decine di milioni di dollari rimane sulla nave affondata e ancora non totalmente esplorata. Il ritrovamento ha confermato che l'oro non è stato portato via dalla nave dal 1991.
La SS Central America era affondata nel 1857 uccidendo 425 persone, innescando una delle prime crisi finanziarie del mondo.
Gli esperti dicono che la nave - finita in un uragano a 257 km al largo della costa del Sud Carolina - trasportava 21 tonnellate di oro destinato a sostenere le banche a corto di liquidi di New York. Come risultato, la sua perdita aveva creato panico finanziario.
L'oro trovato durante una immersione di metà aprile a 85 metri di profondità lungo il lato ruota del piroscafo è il primo ad essere recuperato in quasi 25 anni,ma non è chiaro esattamente quanto ne rimane.
Circa 40 - 50 milioni di dollari erano stati recuperati durante le spedizioni sul relitto alla fine del 1980 e all'inizio del 1990 prima che controversie legali chiudessero l'operazione.
Annunciando il successo dell’immersione del mese scorso, la Odyssey Marine Exploration di Tampa, in Florida, ha detto che ci sono notevoli quantità di oro rimanenti. L’oro portato di persona dai passeggeri si crede fosse uguale al valore di carico commerciale.
Una delle monete e i lingotti (sopra) recuperati dai sub |
L'oro recuperato nella recente immersione comprende cinque lingotti d'oro e due monete da 20 dollari Double Eagle, una moneta coniata nel 1857 a San Francisco e una coniata a Filadelfia nel 1850.
Le Double Eagle di 20 dollari valgono una media di 5.000 dollari per i collezionist. Nel mese di marzo, Odyssey Marine Exploration ha vinto i diritti per tornare sul luogo del naufragio dopo una battaglia durata decenni in tribunale per i diritti sul tesoro.
Thomas Thompson nel 1988 aveva effettuato le operazioni di recupero dell’oro iniziali.
Ma gli investitori che avevao appoggiato il progetto lgli avevano fatto causa, perché non aveva consegnato parte dei proventi.
Il luogo dove si trova Thompson è attualmente sconosciuto e un mandato di arresto è stato emesso nel 2012 nei suoi confronti.
Nessun commento:
Posta un commento