martedì 20 maggio 2014

Quelle aurore che danzano al polo nord di Saturno


Gli astronomi utilizzando l'Hubble Space Telescope della NASA / ESA  hanno catturato nuove immagini delle luci aurorali che danzano al polo nord di Saturno. Preso in aprile e maggio 2013 da Hubble in orbita attorno alla Terra, queste osservazioni forniscono uno sguardo dettagliato sulle dinamiche inedite nella coreografia del bagliore aurorale.
Le immagini a raggi ultravioletti, scattate dalla Advanced Camera super sensibile fdi Hubble, catturano i momenti in cui il campo magnetico di Saturno è influenzato da esplosioni di particelle del sole.
La magnetosfera di Saturno - la grande 'bolla' magnetica che circonda il pianeta - viene compresso sul lato  del pianeta e torrenti magnetici fuoriescono isul lato notturno.
Sembra che quando le particelle provenienti dal Sole colpiscono Saturno, la massa magnetica collassa e poi si riconfigura, un evento che si riflette nella dinamica delle sue aurore.
Saturno è stato catturato durante uno spettacolo di luci molto dinamico: alcuni dei lampi di luce nelle regioni polari di Saturno hanno viaggiato più di tre volte più veloce rispetto alla velocità di circa dieci ors che è il periodo di rotazione del gigante gassoso.

Nessun commento:

Posta un commento