Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi della Difesa è uno dei palazzi che si potranno eccezionalmente visitare |
Il "Cloud" prohgettsto da Fuskas: si visiterà il cantiere |
ROMA – Con Italo al tempio della storia. Un week end, quello del 10 e 11 maggio dedicato all’arte, all’architettura e alla cultura, con l’apertura gratuita di centinaia di edifici, costruzioni storiche pubbliche e private, spazi di valore architettonico e artistico anche moderni solitamente a pagamento o inaccessibili: torna nella Capitale la terza edizione di Open House Roma, manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge 25 città nel mondo e che il 10 maggio apre le porte di Roma gratuitamente a oltre 50 mila visitatori attesi da ogni parte d’Italia e del mondo.
Open House Roma è un evento annuale che in un solo week end consente l'apertura gratuita di centinaia di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche – artistiche e che, a differenza di iniziative simili, rivolge particolare attenzione oltre che al patrimonio storico, anche e soprattutto a quello moderno e contemporaneo, fino ad aprire la visita anche dei cantieri della città in trasformazione. Si aprono così gratuitamente le porte della città: 166 luoghi di pregio architettonico-artistico,33 eventi speciali, 25 tour. in quattro aree principali della città: il centro storico, compresa la Città del Vaticano; i quartieri Parioli e Flaminio, dove si trova il nuovo museo MAXXI di Zaha Hadid; la zona Tiburtina, dove un importante rimodellamento del paesaggio urbano è attualmente in corso; quartiere EUR, la patria di alcuni dei migliori edifici del 20 ° secolo. L'evento sarà caratterizzato da un mix equilibrato di architetture di dimensioni grandi e piccole antiche e contemporanee, che coprono oltre la storia millenaria della città di Roma. Open House Roma 2014 comprende visite guidate ad alcuni dei nuovi edifici iconici di Roma:. il cantiere del 'Cloud' - il nuovo Centro Congressi di Massimiliano Fuksas - la stazione ferroviaria Tiburtina - guidati dall'architetto Paolo Desideri, il capolavoro barocco della chiesa dedicata ai Santi Luca e Martina, che si trova sulla cima della più antica casa del Senato della Repubblica Romana, l'Accademia dei Lincei, una delle prime accademie della scienza in Italia, fondata nel 1603. Open House Roma aprirà anche una serie di edifici del periodo razionalista, tra cui il monumentale 'Colosseo Quadrato', concepito come icona della mostra che doveva svolgersi nel 1942 e non ebbe mai luogo a causa della seconda guerra mondiale.Le visite guidate, effettuate dai progettisti stessi, dagli studenti di architettura delle facoltà di Roma e dai cultori dell'architettura, i tour pedonali e ciclabili, più i numerosi eventi speciali permetteranno ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della capitale: quegli spazi che per la loro quotidiana funzione o per mancanza di occasioni non sono aperti alla fruizione pubblica.
Open House è il grande evento di architettura sviluppato in 4 continenti e 25 città parte dell'evento internazionale Open House Worldwide.
Come si partecipa?
L’evento è totalmente gratuito, potrete quindi accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto di ingresso da pagare.
Le modalità di ingresso sono tre:
- Accesso libero per ordine di arrivo
- Prenotandosi sul sito OHR e stampando la prenotazione da consegnare al momento della visita. In alcuni siti si richiede la prenotazione contattando gli indirizzi indicati nella scheda del sito. Inoltre talvolta è richiesta, per questioni di sicurezza, la presentazione e registrazione di un documento di identità prima dell’accesso.
- Tramite Rush Line ovvero la possibilità di entrare per ordine di arrivo anche nei siti con prenotazione in sostituzione dei visitatori che non si dovessero presentare.
Grazie all’accordo tra Open House Roma e Ntv, i viaggiatori che fino al 13 maggio sceglieranno Italo per arrivare a Roma potranno usufruire di un voucher che assicura 10 euro di sconto in tutti gli ambienti del treno (Club, Prima e Smart) per le offerte commerciali Economy e Base.
Basta accedere al sito www.openhouseroma.org e cliccare sul banner di Italo per richiedere velocemente il voucher. Sul sito anche il programma completo della manifestazione con la possibilità di prenotare le visite guidate.
Nessun commento:
Posta un commento