domenica 11 maggio 2014

Nota bene per chi vorrebbe andare in Yemen: oggi kamikaze e 11 morti a Mukalla, sparatoria e 3 morti a Sanaa


una piazza della parte vecchia di Mukalla, dove è avvenuto l'attentato
SANAA - Un attentatore suicida ha fatto esplodere oggi la sua auto carica di esplosivo all'esterno di una stazione di polizia nel sud del paese, uccidendo 11 poliziotti e ferendone 15.
I funzionari della polizia hanno detto che l'attacco è avvenuto a Mukalla, capitale della provincia meridionale di Hadramawt. L'attentatore, che si ritiene  militante di al-Qaeda, ha guidato la sua auto molto vicino alla stazione e ha fatto accorrere gli ufficiali per attirare altre vittime prima di far detonare l'esplosivo. L'esplosione ha distrutto parte del palazzo, mentre gli agenti di polizia stavano pranzando all'interno, uccidendo anche il cuoco civile. Mukalla è il porto principale della provincia di al-Shahr oltre che la quarta città dello Yemen, a 480 chilometri da Aden. E'0 anche una "sconsigliabile" meta turistica: ci sono hotel di buon livello (c'è anche un Holiday Inn).
Si ritiene che l'attacco sia una rappresaglia per le grandi perdite subite da militanti di al-Qaeda nel corso delle ultime due settimane, dopo che le forze governative li hanno colpiti nella regione meridionale di Mahfad e hanno sgominato una tentacolare base di al-Qaeda tra le province di Shabwa e Abyan . I militanti hanno lasciato grandi depositi di armi nella base, compresi  esplosivi e materialiutilizzati da attentatori suicidi. L'esercito ha anche trovato computer e apparecchiature per le comunicazioni all'interno delle grotte in montagna. I militanti sono fuggiti sulle montagne e almeno 12 auto che li trasportano sono state viste dirigersi verso la provincia nord ovest di al-Jawf. Washington ritiene al-Qaeda nella penisola arabica il ramo più attivo del gruppo nel mondo e ha assistito il governo con la logistica, la formazione e gli attacchi dei droni. I militanti risposto prendendo di mira edifici governativi e forze di sicurezza.
Intanto oggi nella capitale, Sanaa, le forze di sicurezza si sono scontrate con sospetti combattenti di al-Qaida in una zona non lontana dal palazzo presidenziale, uccidendo tre militanti.



Nessun commento:

Posta un commento