sabato 17 maggio 2014

La neve perenne c'è anche ai Tropici


Le montagne innevate che attraversano il centro di questa immagine via satellite fanno parte della Cordillera Blanca delle Ande in Sud America, nel centro del Peru. Anche se fa parte del generalmente caldi Tropici - la regione della Terra che circonda l'equatore - la catena montuosa è abbastanza alta da essere coperta in modo permanente da neve e ghiaccio.
Ci sono centinaia di ghiacciai che forniscono una fonte importante di acqua per l'irrigazione e l'energia idroelettrica. I ghiacciai e la 'raccolta' di pioggia nelle zone coperte di neve durante la stagione delle piogge rilasciano lentamente l'acqua durante i momenti più asciutti dell'anno. Negli ultimi decenni, i ghiacciai hanno subito importanti perdite dovute al cambiamento climatico, provocando una grave minaccia per l'approvvigionamento idrico durante la stagione secca.
Situato vicino al centro di questa immagine, Huascarán è la vetta più alta del Perù a 6768 m. Il vertice è uno dei punti più lontani dal centro della Terra, il che significa che sperimenta la gravità più basso del pianeta. Numerosi laghi glaciali blu sono visibili nelle valli tra le montagne.
Il Huascaran National Park protegge questa zona montuosa, ed è  sulla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1985. L'orso dagli occhiali, il puma, montagna il gatto di montagna, i cervi dalla coda bianca e la vigogna sono importanti specie autoctone, ma sono stati tutti pesantemente cacciato in passato . Il parco di 3000 km quadrati contiene 663 ghiacciai , 296 laghi e 41 affluenti di tre fiumi importanti

Nessun commento:

Posta un commento