venerdì 16 maggio 2014

Cargo inquinante si incaglia alle Galapagos: dichiarata l’emergenza

Il cargo incagliato davanti all'isola di San Cristobal
QUITO - L’Ecuador ha dichiarato una situazione di emergenza nelle isole Galapagos, dicendo che una nave cargo che si è arenata la scorsa settimana rappresenta ancora una minaccia per il fragile ecosistema dell'arcipelago.
Il carico della nave è stato svuotato, ma le autorità hanno dichiarato che altri inquinanti, come l'olio motore, tuttora all'interno della nave potrebbero fuoriuscire e causare danni ambientali. Si sta lavorando per rimuovere la nave.
Le Galapagos ospitano specie animali uniche come la tartaruga gigante,le  iguana marine e i cormorani. Nel 1978, la catena di isole vulcaniche sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
Il cargo ecuadoregno, il Galapaface I, si è incagliata al largo della costa rocciosa dell'isola di San Cristobal lo scorso Venerdì. Trasportava più di 70.000 litri (15.400 galloni) di carburante diesel.
Il governatore delle Galapagos ha detto che, pur avendo svuotato tutto il carburante, alcune sostanze inquinanti sono rimasti dentro.
"La nave è incagliata e continua a rappresentare un rischio ambientale per la Riserva Marina delle Galapagos e deve lasciare la zona", ha detto.
In una dichiarazione, il governo ecuadoriano ha detto che la dichiarazione di emergenza libererà ulteriori risorse per rimuovere la nave: "Come risultato della dichiarazione di emergenza il segretariato del Risk Management sarà in grado di effettuare direttamente l'acquisto di beni e assegnare appalti di servizi e  lavori che sono necessari per superare questa emergenza".

Non si sa ancora quanto ci vorrà per completare la rimozione della nave.

Nessun commento:

Posta un commento