martedì 1 aprile 2014

Due storici spagnoli: abbiamo trovato il Santo Graal

LEON - La basilica di San Isidoro
Il Santo Gral sarebbe all'interno di questo calice
LEON (Spagna) - E 'stato al centro di argomento teologico per secoli, ora due storici spagnoli ora sostengono di aver trovato il Santo Graal, il calice da cui Cristo avrebbe bevuto durante l'Ultima Cena. La posizione? Una chiesa a Leon, nel nord della Spagna.
Margarita Torres e José Ortega del Rio, che hanno trascorso tre anni alla ricerca della storia del calice, hanno co-scritto un libro pubblicato la scorsa settimana dal titolo "Los Reyes del Graal", che si traduce in "I Re del Graal". Nel libro si sostiene che il calice è contenuto all'interno di un altro, antico e noto come il Calice di Dona Urruca, che si trova nella basilica di Leon di San Isidoro. E 'stato lì fin dal 11 ° secolo, gli storici sostengono.
"Questa è una scoperta molto importante perché aiuta a risolvere un grande puzzle", ha detto Torres. "Crediamo che questo potrebbe essere inizio di una meravigliosa fase di ricerca."
Torres e del Rio avevano iniziato ricercando la storia di alcune tracce islamiche  nella basilica, ma avevano cambiato rotta quando avevano scoperto due documenti medievali egiziani che menzionavano il calice di Cristo.
Secondo le pergamene, i musulmani avevano preso la coppa dalla comunità cristiana di Gerusalemme al Cairo. Era poi stata data a un emiro in Deni in cambio di aiuto, convolti com’erano in  una carestia. Più tardi, la coppa era entrata in possesso di re Ferdinando di Castiglia.
I due storici dicono che non sono certi dei primi 400 anni di storia della coppa, né  se il calice abbia mai realmente toccato le labbra di Cristo. Ma insistono che questo è il calice che i primi cristiani veneravano come quello utilizzato durante l'Ultima Cena.
"L'unico calice che potrebbe essere considerato il calice di Cristo è quello che ha fatto il viaggio al Cairo e poi dal Cairo a León ed è questo", ha detto Torres.

1 commento:

  1. nel dipinto Dell'Ultima Cena di Leonardo Da Vinci , non sono disegnati ne calici e ne bicchieri , quindi come si può pensare che il Santo Graal sia per forza il calice di Gesù Cristo ? Perchè Leonardo Da Vinci non ha disegnato ne dei bicchieri e ne il presunto "calice " di Gesù?

    RispondiElimina