mercoledì 30 aprile 2014

Cina, terroristi con bombe e coltelli in una stazione ferroviaria: 3 morti, 79 feriti

La stazione ferroviaria oggetto dell'attentato
Immagini di detriti davanti alla stazione apparsi e poi cancellati dal web
PECHINO - In una stazione ferroviaria nella regione turbolenta dello Xinjiang occidentale della Cina, terroristi hanno fatto scoppiare una bomba e hanno aggredito passeggeri a coltellate: tre morti e 79 feriti altri 79.
Gli aggressori usati gli esplosivi e i coltelli alla stazione ferroviaria a sud di Urumqi: il governo locale ha descritto il fatto come un "attacco terroristico violento", ma ha detto che la situazione era ormai sotto controllo. Il presidente cinese Xi Jinping, che aveva appena visitato la regione, ha promesso di intensificare gli sforzi anti-terrorismo.
La verifica dell’accaduto è difficile perché il flusso di informazioni da Xinjiang è strettamente controllato e le notizie apparse su Sina Weibo, il facebook cinese, sono state cancellate.
"Verso le 19:10 del 30 aprile, un’esplosione è avvenuta presso l'uscita dei passeggeri della stazione di South Urumqi quando il treno K453 da Chengdu a Urumqi è arrivato alla stazione, causando vittime", scrive ufficialmente il portale di notizie del governo locale dello Xinjiang. "Secondo le indagini della polizia iniziali, gli attaccanti hanno utilizzato coltelli per pugnalare la gente all'uscita della stazione e nello stesso tempo hanno fatto detonare esplosivi", ha  aggiunto, Testimoni hanno detto che l'esplosione sembrava essere incentrata in un bagaglio lasciato sul terreno tra una uscita della stazione e la fermata dell'autobus.
La stazione sarà il teatro di lancio, domani, di tre nuove linee ferroviarie intercity che collegheranno Urumqi con altre tre città dello Xinjiang.
La regione è la patria della minoranza uigura musulmana del paese, che ha a lungo lamentato la repressione sotto il dominio cinese, accusa che Pechino nega. Nel mese di marzo, i funzionari cinesi accusato i separatisti della regione dello Xinjiang di un attacco di massa a Kunming, nel sud-ovest della Cina, che aveva ucciso 29 persone ferendone più di 130.
Uiguri e Xinjiang

  • Uiguri sono etnicamente turchi musulmani
  • Essi costituiscono circa il 45% della popolazione della regione;
    Il 40% sono cinesi Han
  • Il controllo cinese risale al 1949 dopo la frantumazione dello stato di breve durata del Turkestan Orientale
  • Da allora, c'è stata grande immigrazione di cinesi Han
  • Uiguri temono l'erosione della loro cultura tradizionale

Nessun commento:

Posta un commento