domenica 27 aprile 2014

Un milione a San Pietro (e due miliradi in tv) per la canonizzazione di Roncalli e Woytila



I fedeli in Piazza San Pietro già dalla scorsa notte
ROMA - Pazza San Pietro è già stata riempita dai pellegrini in attesa della celebrazione per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La gente si è posizionata anche in via della Conciliazione, dove sono posti i maxischermi. Il papa emerito Benedetto XVI sarà presente assieme a papa Francesco alla canonizzazione e concelebrerà il rito. Lo ha annunciato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi.
"L'Italia è pronta ad ospitare questo grande evento". Lo ha assicurato il ministro dell'Interno,Angelino Alfano. E' stimata in un milione di persone l'affluenza alle cerimonie, secondo quanto ha detto il ministro Alfano, per il quale saranno in tutto due miliardi le persone pronte a seguire l'evento in tutto il mondo. Per garantire la sicurezza scendono in campo 10 mila uomini, ha aggiunto ancora Angelino Alfano spiegando che si arriva a questa cifra con la dotazione aggiuntiva di 3.500 uomini delle forze dell'ordine.
Sono 24 i capi di Stato, compresi i sovrani e reali, attesi a San Pietroi. Sono previsti anche 10 capi di governo, 40 tra ministri e viceministri, 8 vicecapi di stato e 20 capo delegazioni. In tutto sono 122 le delegazioni straniere presenti.
Scattao oggi anche il divieto di sorvolo sulla Capitale dalle 9 alle 15 di  e verrà chiuso l'aeroporto dell'Urbe.

Nessun commento:

Posta un commento