domenica 20 aprile 2014

I filorussi dell'Ucraina Est chiedono la "protezione" di Mosca


SLAVIANK - Generi di conforto per un miliziano filorusso
MOSCA - A Mosca e' giunta l'attesa richiesta di intervento in Ucraina a protezione delle minoranza russofona. Il leader della milizia separatista filo-russa di Slaviansk nella regione orientale ucraina di Donetsk , Vyacheslav Ponomarev, ha rivolto un appello a Vladimir Putin affinche' invii le truppe schierate in Russia al confine con l'Ucraina come peacekeeperper proteggere la minoranza russofona. L'appello, secondo l'agenzia Ria Novosti, giunge a poche ore dall'attacco ad un posto di blocco che ha visto, secondo i filo-russi, l'uccisione di tre loro membri da parte di nazionalisti ucraini della formazione di estrema destra 'Praviy Sektor', che nega gli addebiti e parla di provocazione. Onomarev ha spiegato alla Ria Novosti che "la citta' è oggi sotto assedio dai miliziani di Kiev di 'Praviy Sektor' (riferimento all'agguato ad un posto di blocco in cui sarebbero stati uccisi 3 filo-russi nella notte). Solo la Russia puo' proteggerci per questo ho deciso di appellarmi al presidente russo Vladimir Putin chiedendogli di schierare forze di peacekeeper nel territorio delle regioni di Donetsk e Lugansk".
  Il Consiglio della Federazione (il Senato russo) lo scorso marzo aveva gia' concesso a Putin il diritto di intervenire in difesa delle comunita' russofone in Crimea e in tutto l'Ucraina. Putin, nei giorni scorsi, aveva espresso retoricamente l'augurio di "non essere costretto a farlo". Tutte le speranze erano formalmente riposte nell'accordo di Ginevra siglato il 17 aprile da Russia, Usa, Ue e Kiev ma formalmente le violenze di stanotte hanno fatto saltare l'intesa. Anche se Praviy Sektor ha smentito di essere coinvolto e ha accusato Mosca di cercare solo un pretesto per attaccare l'Ucraina.

Intanto i separatisti filorussi hanno dichiarato il coprifuoco a Slaviank, a poche ore dall'attacco al posto di blocco. L'autoproclamato sindaco Vyacheslav Ponomaryov ha annunciato ai giornalisti che la misura entrera' in vigore a partire dalla mezzanotte locale (le 23 in Italia) alle 6:00 (le 5:00 in Italia).

Nessun commento:

Posta un commento