mercoledì 30 aprile 2014

I misteri di Phobos, una delle due lune di Marte


La luna di Marte Phobos è già stato ampiamente osservata, così la sua "occultazione" del segnale del satellite Mars Express due giorni fa non si prevede produrrà  scoperte drammatiche.
Ma la scienza sta nelle piccole cose, come l'ottenimento di un 'istantanea in tempo' di cambiamenti continui.
L'occultazione ha fatto sì che, per un breve periodo, Phobos sia passato tra Mars Express e la Terra, bloccando il segnale radio della navicella.
L'interruzione del segnale è stata piccola - circa nove secondi - ma i tempi precisi di inizio e di fine 
sono informazioni preziose che permetteranno agli scienziati di calcolare l'orbita di Phobos con grande precisione, in particolare la distanza media da Marte, che è notoriamente difficile da definire perché il movimento naturale Phobos  cambia nel tempo.
Phobos e la sorella luna di Deimos sono formidabili enigmi scientifici. Non esiste una teoria confermata della loro origine, che offra una spiegazione soddisfacente per le loro orbite e per il loro aspetto attuale. Potrebbero essere ottimi bersagli per futuri atterraggi robotici.
Esperti dell'ESA hanno analizzato i dati dell'altro ieri e hanno verificato che l'occultazione ha avuto poco prima 01:08:24 GMT (03:08:24 in Italia), che è durata 9 secondi 33 centesimi
Ora, conosceremol'orbita di Phobos con un po 'più di precisione, almeno per un po'.

Nessun commento:

Posta un commento