sabato 19 aprile 2014

Liberati in Siria 4 giornalisti frangesti rapiti un anno fa: stanno bene


Gli ostaggi finalmente liberi al loro arrivo in Turchia
PARIGI - Quattro giornalisti francesi tenuti prigionieri in Siria da quasi un anno sono stati liberati, il presidente Francois Hollande ha detto il Sabato. In una dichiarazione, Hollande ha detto di aver "appreso con grande sollievo questa mattina della liberazione dei quattro giornalisti francesi".
Edouard Elias, Didier François, Nicolas Henin e Pierre Torres erano "in buona salute", ha aggiunto. I quattro uomini erano stati tenuti in ostaggio in Siria dal giugno 2013. Didier François, giornalista per la radio Europe 1, e il fotografo Edward Elias sono stati rapiti a nord di Aleppo 6 giugno 2013. Nicolas Henin, un reporter per il settimanale Le Point, e Peter Torres, un fotografo freelance, erano stato rapiti due settimane dopo, il 22 giugno a Raqqa.
Sono stati trovati dai soldati turchi al confine con la Siria dai rapitori appartenenti allo Stato Islamico dell'Iraq  e al Levante (ISIL). Erano nella provincia di Sanliurfa con le mani legate e gli occhi bendati. Sono stati portati in un ospedale turco, prima di essere consegnati ai funziomnari francesi  

Nessun commento:

Posta un commento