mercoledì 26 febbraio 2014

Morto il grande chitarrista di flamenco Paco de Lucia


CANCUN - Il grande chitarrista spagnolo di flamenco Paco de Lucia e' morto in Messico. Lo ha annunciato il comune di Algeciras. Il musicista aveva 66 anni ed è morto per una crisi cardiaca su una spiaggia del Messico. Stava trascorrendo un periodo di vacanza con la sua famiglia ed è stato colto da infarto mentre giocava con i figli sulla spiaggia di Cancun.. Il grande interprete si trovava in Messico con i figli e i nipoti quando si è sentito male, come riferiscono vari siti dell'Andalusia, dove era nato nel 1947. Il partito socialista spagnolo ha definito la sua morte "una grande perdita per l'Andalusia, per la Spagna e per l'umanita'".
Figlio d’arte, al secolo Francisco Sánchez Gómez, prese il nome che lo ha reso celebre nel mondo della musica perchè, come lui stesso a spiegato, «ad Algeciras, di Paco  
(diminutivo di Francisco, ndr) ce n’erano tanti e per distinguermi aggiunsi il nome di mia madre». Unitosi artisticamente nel ’60 con Camarón de la Isla, il «Caruso» del flamenco cantato, contribuí a rendere popolare la musica dei gitanos, anche se ha poi ampliato il suo vasto orizzonte di chitarra classica con il jazz ed il pop.  Memorabile la sua interpretazione in «Friday night in San Francisco» (1981), con John McLaughlin ed Al Di Meola, che lo lancia su scala internazionale. Tra i suoi 30 dischi, quello che rimane il suo testamento è «Entre dos aguas», il più bel ritratto in musica dell’essenza della Spagna, un pezzo storico che riassume l’eterno impulso verso la modernità senza dimenticare la tradizione. 

Nessun commento:

Posta un commento