martedì 25 febbraio 2014

Classifica degli scali: Tokio il migliore, Dusseldorf il peggiore (c'è anche Fiumicino)

L'aeroporto di Narita, a Tokio: il migliore

L'aeroporto di Dusseldorf, il peggiore
Quali sono gli aeroporti migliori e quali i peggiori? L’agenzia online di viaggi eDreams (leader in Europa) ha sondato parecchie migliaia di viaggiatori e in graduatoria figurano solo i grandi scali con più di dieci milioni di passeggeri.  

L’Asia spopola fra i migliori dieci: al primo posto assoluto risulta il Narita, cioè lo scalo di Tokyo, peraltro non amato dalle compagnie aeree federate nella Iata perché lamentano che per loro è il più costoso. Poi viene Singapore, e chi ci è stato avrà notato che la cura dei particolari arriva fino a disporre nelle toilette una schermo con la faccia sorridente di chi fa le pulizie in giornata, con tanto di «Smile» da cliccare per dare il voto.  

In totale l’Asia orientale ha quattro aeroporti nei primi sei, poi la rappresentanza continentale è completata da Dubai alla nota posizione. E l’Europa? I migliori risultano Amburgo (quarto) e Monaco di Baviera (settimo) con Stoccolma in mezzo.  

Ma la Germania conquista anche la peggiore posizione mondiale assoluta fra i grandi scali con l’aeroporto di Düsseldorf . Si piazza fra i peggiori anche Fiumicino, al numero 6 fra i 10 meno graditi. Secondo i viaggiatori sondati i problemi a Roma sono le lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l’assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi.  

Ma la vera sorpresa in negativo è la Francia che piazza ben tre aeroporti nella black list dei dieci peggiori del mondo: Nizza Costa Azzurra, Parigi-Orly e Parigi-Charles de Gaulle. Una débâcle.  

Ecco le classifica dei dieci aeroporti migliori.... 

1 Narita (Tokyo)  
2 Changi (Singapore)  
3 Suvarnabhumi (Bangkok)  
4 Fuhlsbüttel (Amburgo)  
5 Arlanda (Stoccolma)  
6 Hong Kong  
7 Franz Josef Strauß (Monaco)  
8 Schiphol (Amsterdam)  
9 Dubai  
10 Vantaa (Helsinki)  

... e quella dei dieci scali peggiori 

1 Düsseldorf  
2 Rio De Janeiro  
3 Nizza Costa Azzurra  
4 Jorge Chávez (Lima)  
5 Guarulhos (San Paolo)  
6 Fiumicino (Roma)  
7 Newark  
8 Indira Gandhi (New Delhi)  
9 Orly (Parigi)  
10 Charles de Gaulle (Parigi)  

Nessun commento:

Posta un commento