venerdì 21 febbraio 2014

L'Australia bruciata dal sole vista dal satellite


L'immagine satellitare in falsi colori mostra la Kumbunbur Creek nel Territorio del Nord dell'Australia, circa 260 km a sud ovest della città di Darwin. I "rami" verdi di quello che sembra un albero sono i corsi d'acqua che confluiscono nel mare di Timor (non nella foto).
La vegetazione appare di colore rosso vivo e si sviluppa principalmente lungo i corsi d'acqua. La vegetazione è più uniformemente dispersa attraverso la pianura a nord.
L'immagine è stata catturata dal satellite Kompsat-2 verso la fine della stagione secca. Le aree asciutte in questa immagine diventano distese fangose ​​allagate durante la stagione delle piogge.
La stagione delle piogge si verifica durante i mesi estivi di una zona tropicale a causa di un aumento di calore dovuto all'impatto più diretto del sole. Temperature più elevate portano ad un aumento dell'evaporazione che crea masse d'aria calda. Questa aria si espande e si raffreddae porta alla formazione di nubi cumuliformi, e piovosità quasi quotidianamente e temporali.
Quando le stagioni cambiano, la posizione di questi precipitazioni viaggia verso zone con i più alti angoli di impatto del sole, con conseguente stagioni umide e secche in diverse zone dei tropici. Alcune aree del nord dell'Australia fanno parte della zona climatica tropicale. (ESA)


Nessun commento:

Posta un commento