mercoledì 26 febbraio 2014

California, vanno a spasso con il cane e trovano 10 milioni in monete d'oro

Alcune delle monete d'oro ritrovate
LOS ANGELES -  Portando a spasso il proprio cane, una coppia statunitense di mezza età ha trovato ben sei scatole di latta piene di monete d'oro, sepolte sotto un albero. E' accaduto nella California centro-settentrionale. Il tesoro è composto da 1.427 monete, coniate tra il 1847 e il 1894. Il loro valore nominale di conio è di cinque, dieci e venti dollari, ma in realtà sul mercato della numismatica possono raggiungere anche i dieci milioni di dollari. Quasi tutte le 1.427 monete, risalenti dal 1847 al 1894, sono in fior di conio e ineccellenti condizioni, ha detto David Hall, co-fondatore di Coin Grading Service di Santa Ana, che recentemente le ha autenticate. 
Anche se il valore nominale di tutte le monete d'oror aggiunge solo  28 mila dollari, alcune di loro sono così rareche gli esperti di monete dicono che si potrebbe recuperarne dalla vendita quasi 10 milioni. 
Il veterano numistamatico Don Kagin, che rappresenta la coppia, ha detto: "E 'come aver trovato la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno". Kagin, la cui famiglia è nel business delle monete rare da 81 anni, ha detto poco della coppia, tranne che che sono marito e moglie,  di mezza età e vivono per molti anni sulla proprietà rurale dove sono state trovate le monete. Non hanno idea di chi le ha messe lì, ha detto Kagin. La coppia ha scelto di rimanere anonima, in parte per evitare una corsa all'oro nella loro proprietà da parte di cercatori moderni armati di metal detector.Inoltre non vogliono essere trattati in modo diverso dal solito, ha detto David McCarthy, numismatico principale della Kagin Inc. di Tiburon. "La loro preoccupazione è che questo fatto possa cambiare il rapporto con gli altri e sono abbastanza felice dello stile di vita che hanno oggi", ha ha detto. Hanno in programma di mettere la maggior parte delle monete in vendita tramite Amazon trattenendone solo alcune per ricordo. Useranno i soldi per pagare le bollette e fare donazioni a enti di beneficenza locali. 
Ciò che rende la loro scoperta particolarmente prezioso è che quasi tutte le monete sono in condizioni quasi perfette. Ciò significa che chi sono stati sotterrati nel terreno non appena sono stati messi in circolazione. Perché la carta moneta non circolava in California fino al 1870 è estremamente raro trovare monete tutte di così alta qualità, a causa del loro uso.  Le monete, da $ 5, $ 10 e $ 20, sono state conservate più o meno in ordine cronologico, con i pezzi del 1840 e del 1850 messe in un contenitore e sopra quelle successive. Le date e il metodo indicato che chi le ha messi lì dimostra che stava usando la terra come banca personale e che non erano state recuperate tutte in una volta in una rapina. 
Sebbene la maggior parte delle monete siano state coniate a San Francisco, una da 5 dollari arriva dalla Georgia. La coppia abita  in una zona collinare tentacolare di Gold Country, la regione che fu la sede della corsa dell’oro (Gold Rush) del 1849 . Le monete sono state trovate lungo un percorso la coppia aveva frequentato per anni. Il giorno in cui li ha trovati, la scorsa primavera, la donna si era chinato per esaminare un vecchio arnese arrugginito che sporgeva dalla terra. Ha scavato ed è saltato fuori il forziere.

Nessun commento:

Posta un commento