domenica 23 febbraio 2014

Kiev, in visita alla Versailles che si era costruito Yanukivich con i soldi dello Stato

Un attivista anti-governativo fa la guardia presso l'edificio principale della residenza del presidente ucraino
VILLAGGIO DI NOVI PETRIVTS (Kiev) - Nella tradizione di opulenza zarista l'ex presidente Viktor Yanukovich non aveva badato a spese attingendo ispirazione a Versailles o Pietro il Grande per il suo Palazzo Peterhof.
Ora che Mezhyhrya, la sua tentacolare tenuta di 140 ettari,  - quasi le dimensioni di Monaco - a nord di Kiev è stata abbandonata dall'ex premier in fuga, si è trasformata da ieri in un parco di divertimenti di fortuna dove migliaia di cittadini hanno visitato lo stile di vita di Yanukovich. Alcuni vorebbero trasformarla in museo dell'Ucraina di corruzione.
I visitatori non sono stati delusi e non c'era nulla di ascetico a Mezhyhirya, dove un tempo sorgeva l'omonimo monastero del 12 ° secolo. Yanukovich non è stato capace di costruire una nazione, ma ha costruito un palazzo di marmo e legno importatoI muratori e gli artigiani erano tedeschi. 
Una sala conferenze sontuosa all'interno di un galeone spagnolo e una club house arredata con lampadari italiani si trova vicino al fiume.
Una gabbia di struzzi e fagiani provenienti da quanto Birmania e Vietnam è poco distante. 
Yanukoivich ha abbandonato anche un parco auto con Rolls Royce e un hangar con barche, un hovercraft e un camper di 20 metri ancora avvolto nella plastica.
Prati ben curati e laghetti sereni pieni di cigni e anatre punteggiano il territorio:  c'è un vasto campo da golf, uno da tennis - lo sport preferito dall'ex premier - e un accogliente stabilimento balneareLe cucce dei cani sono più grandi di molti appartamenti in cui vive la gente di Kiev. "Volevo vedere con i miei occhi e non fare affidamento su voci per testimoniare come noi contribuenti abbiamo pagato queste cossr", ha detto Serhiy Rybakov , un operaio edile di Kiev che ha trascorso quattro ore ad esplorare il compound. "Non era semplicemente meraviglia, ero in soggezione per quello che ho visto in tutta la sua pomposità su tutto il territorio".
I residenti locali nel villaggio di Novi Petrivtsi hanno detto che l'ultimo segno della presenza di  Yanukovychè stato intorno alle 02:00 del 22 febbraio quando hanno sentito elicotteri decollare e due blindati lasciare la scena.

Struzzi sul composto di Mezhyhirya dove l'ex presidente Viktor Yanukovich ha vissuto.

Un tesoro di documenti sono stati buttati nel fiume Dnipro. Tali documenti presumibilmente indicavano la corruzione e la criminalità di Yanukovich nei suoi tre anni al potere. Tra questi, fascicoli di attivisti civili e giornalisti che lo hanno infastidito, scritture contabili di tangenti e soldi ricevuti e fatture multimilionarie del lavoro che è stato fatto lì e l'arredamento che è stato acquistato per la tenuta che a Yanukovich piaceva così tanto che aveva affittato un ufficio lì in modo da evitare di andare spesso al centro di Kiev. Il contratto costava allo Stato 12.500 dollari all'anno, denuncia oggi il Kyiv Post, quado un cittadino ucraino ne guadagava nello stesso periodo 3900.
Yanukovich si era trasferito a Mezhyhirya quando era diventato primo ministro nel 2002 sotto l'ex presidente Leonid Kuchma. Era stata una residenza sovietica per l'elite politica
Una serie di operazioni mostrano il trasferimento illegittimo della proprietà statale del compound a una società misteriosa, anche se l'ex premier solennemente giurava di averne affittato solamente una piccola parte. 
Il dibattito pubblico è partito alla grande su cosa fare con Mezhyhirya. Alcuni vogliono preservarlo come un "museo di corruzione". Altri vogliono trasformarlo in un vasto giardino botanico, mentre alcuni vogliono per costruire un ospedale pediatrico o un asilo nido.

Il galeone spagnolo di Mezhyhirya

Qualunque sia il suo destino, Rybakov non era invidioso della ex residenza di Yanukovych: "Sono stato qui per quattro, quasi cinque ore, e non vorrei vivere qui, così ... non credo che molti vorrebbero vivere in queste condizioni, quando è stata costruita sul sangue di altre persone, sui soldi degli altri ... non vedo il senso di abitare in questi appartamenti, non è per noi".

Nessun commento:

Posta un commento