MELBOURNE - Le temperature in aumento hanno costretto gli organizzatori a bloccsre partite al torneo Open di tennis australiano, mentre si annuncia che il caldo continuerà a crescere. Melbourne, dove si svolge il torneo che vede la partecipazione, tra gli altri, di Nadal, Federer e le sorelle Williams, sta vedendo un terzo giorno consecutivo di calore sopra 40 ° C, con temperature oggi di 41.7°. Gli organizzatori degli Australian Open hanno detto che il calore estremo li aveva costretti a sospendere le partite sui campi aperti al termine dei set in corso. Le partite a Rod Laver Arena e Hisense Arena continueranno con il tetto chiuso.
Nel frattempo, una relazione da parte del Consiglio sul clima ha detto che il numero di ondate di caldo in Australia è "destinato ad aumentare in modo significativo." "Sia la durata e la frequenza delle ondate di calore" sono aumentato tra il 1971 e il 2008, ha detto la relazione. Il numero di giorni caldi nel paese è "più che raddoppiato". Il 2013 è stato recentemente dichiarato anno più caldo mai registrato in Australia. La relazione del Consiglio attribuisce il calore allo sviluppo ai cambiamenti climatici, causati dai gas serra. "Mentre i gas serra continuano ad accumularsi nell'atmosfera dalla combustione di combustibili fossili, più calore è intrappolato nella bassa atmosfera", aggiunge il rapporto. "Questo aumenta la probabilità che il caldo si intensifichi e che ondate di calore diventino più lunghe e più intense".
Nella capitale del Sud Australia, Adelaide, erano previste temperature sui 46C, avvicinando il record della città di 46.1C. Divieti di accendere fuochi sono in atto attraverso gli stati del Victoria e South Australia, mentre i vigili del fuoco combattono incendi boschivi. In Victoria, diversi avvertimenti di emergenza antincendio sono stati emessi nella zona nord di Grampians per un unico incendio boschivo "fuori controllo" e i residenti sono stati invitati a evacuare.
Nessun commento:
Posta un commento