venerdì 17 gennaio 2014

Maltempo, Liguria in emergenza. Frane allagamenti, autostrade chiuse

GENOVA - Massima allerta della Protezione civile per il maltempo in Liguria. L'Imperiese, il Golfo del Tigullio e lo Spezzino le zone più colpite. Nella notte un'auto è stata trascinata dalla corrente del torrente San Lorenzo. Oltre un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco per i danni provocati dalla pioggia nell'Imperiese. Frane e allagamenti nella costa e nell'entroterra. Diverse le famiglie sgomberate vicino a Sanremo e Imperia.
Si cerca di capire se ci fosse qualcuno all'interno dell'auto trascinata dalle acque del torrente San Lorenzo in piena. I soccorritori non sono riusciti ancora ad aprire la vettura capovolta nell'acqua, per le proibitive condizioni meteo e del torrente.
I tecnici della Protezione civile saranno presenti in sala operativa per tutta la durata dell'allarme. "Si raccomanda la massima attenzione, soprattutto nelle aree a rischio esondazione e in quelle a rischio frana", si legge in una nota. Sarà costantemente aggiornato il sito www.allertaliguria.gov.it.
Pericolo esondazioni e frane - Pericolo esondazioni In Liguria dove permane l'Allerta 2 per le forti piogge cadute nella notte. Fiumi a rischio esondazione nel Tigullio, ponti chiusi al traffico, chiusa l'Aurelia tra Spezia e Padivarma per una frana e nel savonese. Chiusa l'autostrada tra Arma di Taggia e il confine di Stato. Oltre 100 gli sfollati in via precauzionale a Levante e Ponente. A Genova, dove il livello d'allerta è 1, preoccupano le vasche dei percolati della discarica di Scarpino che già hanno tracimato. 
Scuole chiuse in diversi paesi - I sindaci di molti paesi liguri hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Niente lezioni a Sanremo, Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Villanova d'Albenga, Ortovero Tovo San Giacomo e Toirano. Istituti chiusi anche a Sestri Levante, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Zoagli. Scuole aperte, invece, a Savona. 
Genova: chiusa scuola Govi, no auto in via Shelley
 - A causa dell'allerta 1 per il maltempo, il Comune di Genova ha deciso di tenere chiusa venerdì la scuola Govi in via Pinetti, ma restano aperti tutti gli altri edifici scolastici. La Protezione civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti perché attivino le misure previste nei piani di emergenza delle singole scuole. A seguito delle criticità riscontrate nei tombini del rio Penego in via Shelley, il Centro operativo comunale ha ordinato il divieto di sosta dei veicoli e la rimozione dei contenitori rifiuti solidi urbani nella stessa strada nel tratto compreso tra il civico 11 e il civico 79, nonché, in caso di peggioramento della situazione, la interdizione al traffico dei veicoli e al transito pedonale. I veicoli dei residenti potranno essere posteggiati nella parte alta di via Shelley appositamente resa accessibile.
Chiusa l'Autostrada dei Fiori per allagamenti - L'Autostrada dei Fiori è stata chiusa giovedì notte tra Andora e Imperia Est e tra Sanremo e Andora su entrambe le carreggiate. Mezzi pesanti bloccati all'autoporto di Ventimiglia per le conseguenze del maltempo. Allagate le gallerie e le carreggiate dell'A10 con le pattuglie della Polstrada impegnate a chiudere i caselli e a dirottare le auto sulla sottostante Aurelia dove non sono mancati gli allagamenti in particolare a Imperia.
Allerta meteo su Roma e il Lazio - Si prevedono per la giornata di venerdì sul Lazio venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali e mareggiate lungo le coste esposte. Per informazioni e richieste di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero 800854854. Lo comunica, in una nota, la Protezione civile di Roma Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento