venerdì 17 gennaio 2014

Maltempo, frana sui binari, deraglia Intercity nel Savonese, feriti i macchinisti



SAVONA - Il locomotore e almeno un vagone del treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia sono deragliati a causa di una frana caduta dalla sovrastante parete rocciosa tra Andora (Savona) e Cervo (Imperia) in un tratto a binario unico. Feriti i due macchinisti. La linea ferroviaria Italia-Francia è bloccata a seguito del deragliamento. Trenitalia ha organizzato i pullman sostitutivi per i passeggeri. Al momento è difficile prevedere quando la linea potrà essere ristabilita perché va rimossa la frana e messa in sicurezza tutta la zona. La protezione civile sta valutando se evacuare anche un vicino campeggio mentre è franato anche il terrazzo di un'abitazione.
Sulla linea Genova-La Spezia la circolazione ferroviaria è rallentata per le forti infiltrazioni d'acqua all'interno di una galleria tra La Spezia e Corniglia.
Fiumi a rischio esondazione nel Tigullio, ponti chiusi al traffico. E' stata riaperta l'Autostrada dei Fiori chiusa ieri sera tra Andora e Sanremo e il tratto dell'Autofiori fra Sanremo e Taggia dell'autostrada A10, dopo la chiusura di questa mattina per l'allagamento di una galleria in direzione di Genova. A Genova, dove il livello d'allerta è 1, preoccupano le vasche dei percolati della discarica di Scarpino che già ieri hanno tracimato. Per il maltempo tanti gli allagamenti di box e scantinati ad Albenga dove sono stati completamente allagati i sottopassi ferroviari, Alassio e Ceriale. Volontari al lavoro nella piana di Albenga per alcune serre allagate. Nella notte il fiume Centa ha superato la soglia della piena straordinaria mentre a Ceriale è esondato un torrente. Chiuso il Ponte Rosso e il Ponte di Bastia. Livelli di guardia anche per il Maremola a Pietra Ligure e per il Varatella a Borghetto Santo Spirito. I sindaci di 19 comuni del savonese hanno disposto, con apposite ordinanze, la chiusura delle scuole. Frane e allagamenti hanno interessato tutta la costa e l'entroterra imperiese.

L'Anas ha chiuso l'Aurelia nel comune di Andora a causa di una grossa frana caduta sul sito stradale. La viabilità è stata dirottata verso l'autostrada dei Fiori A10. I Aurelia chiusa fino alle 23.59 di stasera in entrambe le direzioni anche nel comune Borghetto Vara, in provincia di La Spezia. Una frana ha provocato al chiusura dell'Aurelia anche nel Comune di Borghetto S. Spirito, in provincia di Savona. Ennesima frana sulla martoriata strada provinciale 225 della Fontanabuona, già colpita nei mesi scorsi dal cedimento di parte della carreggiata e dal crollo del ponte di Carasco: a causa di una grossa frana è chiusa oggi per due chilometri a valle dal traforo delle Ferriere. I tecnici della Provinica di Genovasono già al lavoro e contano di riaprirla nel pomeriggio

Nessun commento:

Posta un commento