lunedì 13 gennaio 2014

Il sindaco più amato? Alessandro Cattaneo, di Pavia


Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia
ROMA - Largo ai giovani in politica anche sul piano locale. Secondo il sondaggio Governance Poll 2013 condotto dalla società Ipr Marketing sul consenso di cui godono i sindaci dei comuni capoluogo e dei presidenti di Regione, è Alessandro Cattaneo di Pavia il primo cittadino più amato dagli italianiCattaneo, guadagna ben 11 punti rispetto al 2013 riportando in vetta un esponente del centrodestra.
Secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66% dei baresi.Terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%, 7 punti in meno rispetto al sondaggio 2012.  62° Luigi de Magistris, con un crollo del 14,38% rispetto al giorno dell’elezione a sindaco di Napoli (65,38%) e dell’8% rispetto al precedente Governance Poll. Matteo Renzi(Firenze) guadagna tre punti rispetto alla graduatoria dello scorso anno e si piazza al 26/mo posto.
Sul podio, per i governatori, il toscano Enrico Rossi seguito dal veneto Luca Zaia. Terzo porto per il campano Stefano Caldoro, il cui gradimento è in crescita.
Il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore rivela che diminuisce la fiducia complessiva verso primi cittadini e governatori. La classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell'ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata.

Nessun commento:

Posta un commento