Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia |
Secondo il sindaco di Bari Michele Emiliano con il consenso del 66% dei baresi.Terzo Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno con il 65%, 7 punti in meno rispetto al sondaggio 2012. 62° Luigi de Magistris, con un crollo del 14,38% rispetto al giorno dell’elezione a sindaco di Napoli (65,38%) e dell’8% rispetto al precedente Governance Poll. Matteo Renzi(Firenze) guadagna tre punti rispetto alla graduatoria dello scorso anno e si piazza al 26/mo posto.
Sul podio, per i governatori, il toscano Enrico Rossi seguito dal veneto Luca Zaia. Terzo porto per il campano Stefano Caldoro, il cui gradimento è in crescita.
Il sondaggio Ipr Marketing-Il Sole 24 Ore rivela che diminuisce la fiducia complessiva verso primi cittadini e governatori. La classifica è condizionata più dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell'ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia è generalizzata.
Nessun commento:
Posta un commento