Cygnus sta per agganciarsi alla stazione spaziale |
Gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale oggi hanno utilizzato un braccio robotico per catturare e fissare la sonda di alimentazione Cygnus, che contiene decine di nuovi esperimenti scientifici spediti da tutto il paese e dal mondo al laboratorio orbitante. L'arrivo segna il primo successo del contratto di consegna del carico, per la Nasa, del contratto stipulato da Orbital Sciences Corp. di Dulles, in Virginia.
L'astronauta Mike Hopkins della NASA ha agganciato la navicella alle 12.08 ora italiana e Koichi Wakata della Japan Aerospace Exploration Agency ha agganciato Cygnus alla stazione spaziale Harmony alle 14:05. Lo scarico dei 1261 chilogrammi di rifornimenti a bordo Cygnus inizieranno dopo l'apertura del boccaporto, prevista per domani.
Il carico è composto di esperimenti scientifici vitali, disposizioni per l'equipaggio, ricambi e altro hardware. Questo include 23 esperimenti scientifici. Una indagine studierà la diminuita efficacia degli antibiotici durante il volo spaziale. Un'altra esaminerà come i diversi campioni di combustibili bruciano in condizioni di microgravità, cio che potrebbe influire sul design futuro dei materiali spaziali.
Cygnus di Orbital è stato lanciato da un razzo Antares giovedi dal Mid-Atlantic Regional Spaceport Pad della NASA a Wallops Fin Virginia. Cygnus rimarrà attaccato alla Harmony fino a quando la partenza dalla banchina prevista nel mese di febbraio invierà la navicella verso un distruttivo rientro nell'atmosfera terrestre.
Nessun commento:
Posta un commento