lunedì 16 febbraio 2015

SPAZIO, rientra e brucia sul Pacifico l'ultima missione del cargo ESA ATV

Il rientro verso l'atmosfera del cargo ATV
OCEANO PACIFICO 16 febbraio -Il quinto traghetto-cargo automatizzato dell'ESA ha completato la sua missione verso la Stazione Spaziale Internazionale rientrando nell'atmosfera e bruciando in sicurezza su un'area disabitata del sud dell'Oceano Pacifico. Quest'ultimo ATV, il Georges Lemaître , ha stabilito il record per il più pesante lancio del razzo Ariane il 29 luglio 2014. Ha consegnato 6,6 tonnellate di rifornimenti, tra cui cibo, acqua, carburante, vestiti e hardware esperimento.
Prima di sgancio, gli astronauti lo hanno caricato con materiale di scarto, liberando spazio sulla stazione.
La fine della missione (avvenuta ieri alle 19.04 ora italiana) ha segnato anche la fine del programma Automated Transfer Vehicle (ATV). Il programma ha servito la stazione con il veicolo spaziale più complesso mai sviluppato in Europa, ottenendo il successo in cinque lanci su sei anni successivi dal suo debutto nel 2008.
Gli ATV hanno consegnato complessivamente più di 31 500 kg di rifornimenti. I veicoli hanno dimostrato la padronanza nell’attracco automatizzato, una tecnologia che è di vitale importanza per l'ulteriore esplorazione dello spazio. La nave da carico è stata sganciata il 14 febbraio alle 14:40, manovrata in una traiettoria di discesa sicura.

"E 'con un sentimento di orgoglio che guardiamo alle nostre realizzazioni sul programma ATV -afferma Thomas Reiter, Direttore delle operazioni. - Non vediamo l'ora di applicare l'esperienza e le conoscenze che abbiamo acquisito dalla progettazione, costruzione e  gestione di cinque veicoli spaziali ATV con risultati eccellenti a future missioni di esplorazione con Orion, il successore del modulo europeo”.

Nessun commento:

Posta un commento