venerdì 27 dicembre 2013

Quattro morti uccisi dalle valanghe sulle Alpi, in Svizzera e in Francia

Tre sciatori sono morti questa mattina travolti da valanghe sulle Alpi. A Saint-Moritz (Svizzera) due persone sono state travolte da una slavina ed una è morta. Altri due decessi sono avvenuti a La Clusaz (Francia), in fuoripista, dove sono tutt'ora in corso le operazioni di soccorso.Un'altra valanga è caduta questa mattina in val Thorens, sempre in Alta Savoia, travolgendo tre sciatori che sono stati soccorsi e tratti in salvo.
Altro morto in Svizzera, la vittima e' un irlandese  - Un altro sciatore è morto oggi in Svizzera dopo essere stato travolto da una valanga. La vittima è un irlandese di 27 anni residente nel cantone di Zurigo. Appassionato di scialpinismo, era disperso da ieri sera a sud di Realp, nel cantone di Uri (Svizzera centrale). Questa mattina, dopo che un elicottero aveva avvistato nella zona una colata di neve, il soccorso alpino svizzero ha attivato le ricerche e ha ritrovato il corpo dello sciatore sepolto sotto la neve.
Slavina su pista sci Marebbe, nessun ferito - Hanno lavorato tutta la notte i soccorritori per la caduta di una grossa slavina su una pista da sci a San Vigilio di Marebbe. E' stato alla fine escluso che vi fossero persone travolte. Su un fronte di 30 metri l'intero strato di neve della pista si era staccato di netto e grossi blocchi di ghiaccio e neve dello spessore di oltre 80 cm erano scivolati a valle. Il fronte si è poi allargato, interessando gran parte della pista "Erta" e la massa di neve in movimento ha travolto e divelto oltre 100 metri di rete di protezione e i sostegni metallici che la reggono. La forte pioggia della notte precedente e il suolo non ghiacciato hanno contribuito in maniera decisiva al distacco, che si è verificato sul pendio più esposto della pista di Coppa Europa, dove la pendenza raggiunge i 61%. Alla luce delle fotoelettriche hanno lavorato 70 operatori del soccorso alpino con l'ausilio dei cani da valanga.

Nessun commento:

Posta un commento