domenica 22 dicembre 2013

L’aereo del Mozambico schiantato in Namibia (33 morti) è stato fatto precipitare volontariamente dal pilota

I rottami dell'aereo della foresta namibiana
MAPUTO -Il pilota di un aereo che si è schiantato in Mozambico il mese scorso ha provocata intenzionalmente il disastro indirizzando l'aereo verso terra, dicono gli esperti di aviazione.
Il volo della Mozambique Airlines TM470 aveva lasciato la capitale Maputo per l'Angola il 29 novembre, ma si era schiantato, uccidendo tutte le 33 persone a bordo- L'Istituto per l'aviazione civile, ha detto che il pilota ha fatto una "deliberata serie di manovre" causando l'incidente. Le motivazioni del pilota sono sconosciuti, e l'inchiesta sta continuando. L'aereo è precipitato nel Parco Nazionale della Namibia Bwabwata.
Il capo dell'aviazione civile dell'Istituto, Joao Abreu, ha detto in una conferenza stampa che il pilota, Hermino dos Santos Fernandes, ha avuto una "chiara intenzione" di far precipitare il velivolo 
Lo stesso Dos Santos Fernandes aveva bloccato la cabina di guida, non permettendo al suo co-pilota di entrare fino a pochi istanti prima che l'aereo colpisse la terra. "Durante queste azioni è possibile ascoltare nelle registrazioni della scatola nera i segnali a bassa e ad alta intensità di allarme e il ripetuto battere contro la porta con le richieste di entrare in cabina di pilotaggio - ha detto Abreu - Le ragioni che possono aver dato luogo a questo comportamento sono sconosciute."
Le indagini hanno anche dimostrato che Dos Santos Fernandes ha modificato manualmente l'altitudine del velivolo tre volte da 11.500 metri (38.000 piedi) a 180 metri (592 piedi). Egli ha anche modificato manualmente la velocità del velivolo.
All'inizio di questa settimana, gli investigatori della Namibia hanno detto di non aver rilevato "alcun malfunzionamento meccanico" che avrebbe potuto portare al crash, e l’aereo era uno dei più nuovi della flotta della compagnia aerea.
Le 33 persone a bordo, tutti morti, provenienti da Mozambico, Angola, Portogallo, Brasile, Francia e Cina.

A Mozambique Airlines è attualmente interdetto lo spazio aereo dell'Unione europea, insieme a tutti gli altri vettori certificati in Mozambico, a causa di problemi di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento