sabato 28 dicembre 2013

Antartide, il rompighiaccio non riesce ad arrivare alla nave (di scienziati e turisti) bloccata


I passeggeri scendono dalla nave bloccata (sopra)
SYDNEY - Il rompighiaccio cinese che era in viaggio per salvare una nave scientifica russa intrappolata nel ghiaccio antartico è stato costretto a tornare indietro sabato poiché non è stato in grado di aprirsi la sua strada attraverso il ghiaccio marino molto pesante.
Il rompighiaccio Snow Dragon era arrivato a  7 miglia dalla  nave  Akademik Shokalskiy, bloccata dalla vigilia di Natale, ma ha dovuto ritirarsi dopo il ghiaccio è diventato troppo spesso, ha detto il portavoce della spedizione Alvin Stone.
L’Akademik Shokalskiy, che sta compiendo una spedizione di ricerca in Antartide, è rimasto bloccato dopo che una bufera di neve aveva accumulato il ghiaccio del mare intorno alla nave. Non c’è pericolo di affondare e ci sono settimane di forniture per i 74 scienziati, turisti ed equipaggio a bordo, comunque immobilizzati. Tre rompighiaccio, compresa la Snow Dragon, hanno cercato di raggiungere la nave da mercoledì. La francese Astrolabe sta attendendo con la Snow Dragon l'arrivo di Aurora Australis dall'Australia, che ha le migliori possibilità di rompere il ghiaccio spesso, ha detto Stone. La nave australiana raggiungerà la zona domenica.

Capo spedizione Chris Turney ha detto che l'attesa potrebbe essere ancora più lung. "Se siamo fortunati i prossimi 3-4 giorni potrebbero essere decisivi e sarebbe assolutamente fantastico, ma questa è una visione ottimistica", ha detto. 

Nessun commento:

Posta un commento